Escape room per famiglie: 3 format da provare!

Escape room per famiglie è possibile trovarle?

La risposta è certo che è possibile e ne esistono di diverse, anche noi di eScape Digitale ne abbiamo creata qualcuna, quello che dove fare è decidere quale rispecchia di più le vostre caratteristiche.

Le escape room per famiglie sono sicuramente il miglior modo per passare del tempo con i propri figli.

Questo perché oltre alla parte ludica del gioco, c’è anche lo spirito di cooperazione e soprattutto la parte istruttiva che stimola le menti dei più giovani.

Chi ha detto che imparare deve essere sempre noioso…

Le escape room per famiglie sono, quindi, un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, per unire ancora maggiormente i genitori e i figli in qualcosa che gli diverte e li accomuna.

Escape room per famiglie

Che cos’è un escape room per famiglie

Partiamo dal presupposto che non sappiate nulla di escape room, le escape room per famiglie, non sono altro che un gioco dove bisogno riuscire ad uscire dalla stanza prima che scada il tempo.

Non è così semplice, perché per riuscirci dovrete risolvere enigmi che vi porteranno ad altre stanze, che vi porteranno ad altri enigmi che finalmente vi porteranno all’uscita.

Le escape room sono tematiche quindi rispecchiano un tema, potreste avere quella d’avventura, quella storica, quella horror, ecc.

Ad esempio, per famiglie sarà sconsigliata una escape room horror con attori dove il tasso adrenalinico è alle stelle e gli stessi adulti si spaventano un sacco.

Come dicevo, non tutte le escape room o quelle online sono adatte ai bambini, diciamo che generalmente quelle più indicate a loro partono dagli 8 anni in sù.

Questo è molto semplice da spiegare, ad 8 anni ormai si è avanti con le lezioni scolastiche, si conoscono meglio la matematica, la storia ed i ragionamenti iniziano ad essere più complessi.

Ecco spiegato il motivo di questa selezione dell’età, ma ovviamente ne esistono anche per età inferiore ossia dai 6 anni in sù, anche se relativamente poche.

Quindi, partiamo dal presupposto che non tutte le escape room per famiglie permettono a bambini piccoli, dai 6 anni, di entrare e giocare, questo perché come dicevamo gli enigmi proposti per loro sono troppo difficili.

Escape room per famiglie

E allora in quel caso cosa si fa?

Semplice, continuate a leggere che vi diamo qualche suggerimento per rendere felici i vostri bambini.

Escape room per famiglie 3 format da provare con i bambini

Escape room per famiglie

Qui, vi elencheremo tre possibili alternative per poter giocare ad un escape room in famiglia specificandovi anche l’età dei bambini, in questo modo non avrete brutte sorprese.

1.The Impossible Kids. Questa è un escape room fisica che si trova a Milano in Corso di Porta Ticinese e fa parte del gruppo Escape Room Milano. Qui, i piccoli detective dagli 8 ai 13 anni saranno chiamati a svelare un mistero rinchiuso in una stanza. Ossia, il segreto dell’undicesima regola, quella che non è mai stata scritta nel Decalogo dell’organizzazione. I bambini in questo caso non saranno lasciati soli ma verranno accompagnati da un saggio alla scoperta dell’enigma. Inoltre, è possibile organizzare anche pacchetti festa con diverse tipologie che si possono trasformare in un bellissimo momento di escape room per famiglie, giocando con i vostri bambini.

2.Giochi per gruppi e Escape room in casa. Sono due esempi di escape room per famiglie da realizzare in casa o all’aperto. Insomma, vi verranno forniti gli enigmi e la storia che dovrete stampare. Voi genitori dovrete sistemarli e diventare dei game master della vostra escape per famiglie. Insomma, il gioco è creato ma voi dovete realizzarlo così i vostri piccoli potranno divertirsi!

  • Giochi per gruppi ha una sola escape room adatta ai bambini dai 9 ai 13 anni che si intitola: Escape room a casa tua – Il Tesoro del Faraone. In questa escape room per famiglie, i bambini e i genitori faranno un ripasso degli egiziani e dei loro costumi. Infatti, la storia comincia da una cartolina di nonno Piero, un famoso archeologo che ha trascorso anni alla ricerca del tesoro del faraone. Piero insieme al suo amico Tummy, la mummia, hanno intrapreso una spedizione alla scoperta delle piramidi. Il tesoro non è mai stato trovato e Tummy è rimasto bloccato nelle piramidi. Saranno i piccoli esploratori a risolvere l’enigma e trovare, forse, il tesoro.
  • Escape room in casa. Invece, ha una vasta scelta trovate molte escape room per famiglie che vanno per bambini dai 5 anni ai 12. Potete ad esempio trovare Dormilandia, Carnevale, il viaggio dell’astronauta e molti altri interessanti giochi. Quindi, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Escape room per famiglie

3.Escape Digitale. Già eScape Digitale, non è solo un divertimento per i grandi ma è anche pensato come escape room per famiglie, un momento di condivisione e divertimento. Al momento eScape Digitale ha un solo gioco rivolto ai più piccoli che si chiama Fantasmi. La storia è molto semplice, dovete scacciare questi fantasmi da una locanda, preparando una pozione magica. Ovviamente, questi spiriti non sono per niente orribili, vedrete sono molto carini ma stanno mandando in banca rotta il ristoratore, che ha quindi chiamato voi per risolvere il problema.

Il gioco è completamente online e cercherete gli indizi all’interno del web, essendo bambini, sono molto veicolati nell’utilizzo di internet. Quindi, non preoccupatevi, non finiranno su siti strani o poco raccomandabili.

Il gioco è adatto dai bambini di 6 anni in sù, se volete saperne di più leggete qualcosa in più qui, mentre se volete acquistarlo, potete farlo cliccando qui!

Ora, non vi resta che scegliere quello che preferite, acquistarlo e divertirvi con la vostra escape room per famiglie!