Enigmi escape room: cosa sono e come risolverli!

Se pensate che gli “enigmi escape room” siano difficili, allora è tempo che vi diamo qualche suggerimento per riuscire a risolverli al meglio.

Partiamo dalla considerazione che le escape room classiche hanno enigmi differenti da eScape Digitale, che vi permette di vivere un esperienza a 360 gradi navigando nell’open web e cercando indizi in siti veri e non costruiti appositamente.

Enigmi escape roomQuesto è sicuramente uno dei punti di forza di questa nuova tipologia di escape digitale, vedere per credere!

Ad ogni modo, se vogliamo concentrarci sugli “enigmi escape room” dobbiamo capire ancora una volta che cos’è un escape room e quali tipi di enigmi ci potranno essere al suo interno.

Enigmi escape room cosa sono?

Sicuramente gli enigmi che verranno proposti saranno sicuramente a tema con la stanza in cui vi trovate, quindi magari in un escape horror questi saranno più semplici ma più d’effetto emotivo.

In poche parole, se siete dei novellini delle escape room avete capito come funzionano. Ossia che per riuscire ad uscire dalla stanza dovete risolvere alcuni enigmi o trovare delle combinazioni che vi permetteranno di aprire dei lucchetti e vedere così la luce del giorno! Si fa per dire!

Gli enigmi escape room sono sicuramente uno dei pilastri fondamentali su cui si basa questo gioco!

A questo punto è indispensabile che siano costruite bene e che non siano facilmente risolvibili, questo per rendere più interessante l’esperienza agli occhi dei giocatori, proprio come fa eScape Digitale nei suoi casi!Enigmi escape room

Enigmi escape room come prepararsi?

Se volete cercare di risolvere gli enigmi escape room al meglio vi suggeriamo un pò di allenamento, ma di questo ne riparliamo meglio nei prossimi articoli. Infatti, se volete diventare i Re e le Regine incontrastate delle escape room classiche non perdetevi in nostri prossimi articoli, potrebbero esserci dei suggerimenti utilissimi per voi. Ad ogni modo, dobbiamo dirvi che al contrario delle escape room classiche, eScape Digitale si evolve ogni volta con voi e non sarà mai così facile risolvere i nostri enigmi.

Enigmi escape room fisici/meccanici Enigmi escape room

Una prima categoria degli enigmi escape room possiamo individuarla con quelli fisici/meccanici. Questi sono dei “misteri” risolvibili mediante azioni manuali. Un esempio possono essere i giochi ad incastro che riposto nella giusta posizione sbloccano ed aprono una porta o uno scomparto segreto con dentro un indizio o un altro rompicapo da risolvere!

Altri esempi di enigmi meccanici degli escape room possono essere i contenitori a doppio fondo, le combinazioni, i puzzle o perchè no, le informazioni che vengono trovate dopo il compimento di un azione. State pensando a quale azione può essere quest’ultimo che ho citato?

Semplice! Pensate al testo scritto con un inchiostro simpatico che compare solamente se illuminato con una lampada a raggi UV.

Io devo dirvi che preferisco questi o quelli letterali iconografici, anche se questi ultimi fanno parte della prossima categoria.

Enigmi escape room: Logici/di contenutoEnigmi escape room

Qui potrete trovare anche enigmi dove sono contenuti testi in formato letterario, matematico o iconografico che una volta risolti vi forniscono delle informazioni per proseguire il vostro gioco. Ad esempio, possono essere una combinazione, un indizio dove trovate una chiave o un oggetto utile. Di questa categoria inoltre, fanno parte come vi dicevo prima gli enigmi logici che sono rebus, l’anagrammi, alfabeti segreti, piste cifrate, equazioni matematiche o giochi logico matematici.

Io e gli enigmi logici e matematici non andiamo molto d’accordo, è per questo che nel mio team ho sempre un amico/a che invece è perfetto per questo tipo di risoluzione.

Voi in quali di questi vi sentite forti e quali sono i vostri punti deboli?version2

In fine è giusto che sappiate che se non riuscite a risolvere un enigma o siete in difficoltà potete sempre chiedere un aiuto dalla regia, ossia all’operatore dell’escape room, che vi segue passo passo con una telecamera di sorveglianza.

Ora, non vi resta che mettervi alla prova con i nostri enigmi se non l’avete ancora fatto!