Chi ha detto che le attività per le classi online devono essere noiose o non competenti?
Oggi con eScape Digitale Edu si può imparare divertendosi!
Già avete capito bene, in fondo lo sappiamo che le nuove generazioni sono sempre più tech e questo non è sempre un male.
Come abbiamo già detto riguardo alle nostre escape room per bambini, non è la tecnologia il problema ma l’uso che se ne fa di questa!
Infatti, creare delle attività per le classi online con programmi dettagliati di apprendimento renderebbe solo più semplice la crescita intellettuale dei piccoli studenti.
Vi basti pensare allo stimolo che viene dato, oppure ai bambini che hanno dei disturbi dell’apprendimento.
Quello che dovete fare è ragionare fuori dai normali schemi con cui siamo portati a pensare e cercare di stimolare i vostri studenti attraverso delle attività per le classi online.
Qui, nell’articolo del nostro blog, potete trovare la testimonianza di un professore e dell’utilizzo di attività per le classi online!
Attività per le classi online: Edu
Vediamo nel dettaglio cosa intendiamo con queste attività per le classi online con Edu.
Se siete degli insegnanti, dei presidi o anche dei genitori che vogliono proporre delle lezioni alternative che permettano agli alunni di imparare divertendosi, allora Edu di eScape Digitale è quello che fa per voi.
Il team di eScape digitale per queste attività per le classi online ha collaborato con università, scuole professionali, licei e scuole medie.
Edu non è altro che una bellissima attività per le classi online che è divertente e stimolante, inoltre facilita l’apprendimento.
Si tratta di una sorta di escape room online, dove gli studenti devono risolvere degli enigmi per arrivare alla soluzione del problema.
Questi possono essere di varia natura e riguardare un tema ben preciso.
Edu è sostanzialmente un’escape room didattica per invogliare nell’apprendimento i ragazzi.
Si gioca in classe se si posseggono dei tablet o computer portatili oppure nell’aula informatica dagli 8-26 alunni, dividendoli ovviamente in squadre, così da rendere l’esperienza più avvincente e stimolante.
Questi computer devono essere collegati ad una buona connessione internet, in caso di bisogno, un componente del team sarà comunque reperibile via chat per aiutarvi nella gestione di eventuali problematiche.
La durata di queste attività per classi online varia da una a due ore a secondo della scelta che si decide di fare. In alternativa, possono essere richiesti anche per due lezioni da 2 h.
Tutto dipende dalle vostre necessità e qui il primo punto fondamentale: Personalizzazione.
Il tempo di svolgimento, lo scegliete voi e anche la classe che viene scelta. Infatti, abbiamo diversi eScape Edu per i diversi livelli di classe.
E’ ovvio che per un liceo non potrà essere usata la stessa escape Edu che useremo per una classe di prima o seconda media.
Se durante lo svolgimento gli insegnanti vedono che gli alunni hanno difficoltà nel proseguire sarà compito loro, dare un piccolo suggerimento per aiutarli a superare la difficoltà.
Innovazione e professionalità
Sicuramente questa attività per classi online è un’innovazione rispetto al classico metodo di insegnamento.
Si sa che i giovani sono sempre più tecnologici e faticano a lavorare sui libri.
Tanto che per i ragazzi che soffrono di DSA viene proposto un nuovo tipo di apprendimento che ha alla base l’utilizzo del computer e non di un foglio e una penna.
Quindi, quale miglior opportunità di questa, di far imparare attraverso degli enigmi per strutturati e ben pensati, un determinato periodo storico e della formule matematiche.
Tutto questo, ovviamente, creato per l’apprendimento con enigmi del programma scolastico in corso e realizzato da professionisti supportati da un corpo docenti.
Divertimento
Le attività per le classi online oltre che a essere istruttive sono anche divertente e permettono agli studenti di apprendere maggiormente, oltre a staccare dalla normalità.
Molte volte i ragazzi durante le lezioni perdono le concentrazione perché non sono stimolati.
Grazie a eScepe Digitale Edu gli studenti si divertiranno apprendendo con una nuova modalità.
Può essere un valido aiuto nella programmazione alla solita lezione frontale, i ragazzi mettono in pratica concetti che hanno imparato scoprendo nel web gli indizi.
Ovviamente, gli sembrerà di cercarli nel web ma saranno indirizzate a pagine precise e affidabili, in modo che non perdono lo scopo del gioco.
Molti docenti hanno già proposto questa attività per le classi online invece che la solita lezione frontale, che aspettate anche voi a contattarli per creare la vostra lezione?!
I vostri studenti non avranno mai appreso qualcosa così facilmente come questo gioco! Cliccate qui per avere maggiori informazioni!
Condividi il post:
Scritto dall'Agente:

Camilla
Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!