Esempi di enigmi escape room: 2 categorie

Gli esempi di enigmi escape room sono diversi ma sostanzialmente li possiamo dividere in due grandi categorie.

Se vi interessa questo argomento perché non siete mai entrati in una escape room, allora vi suggeriamo qualche altro articolo da visionare così da essere pronti e preparati per questa esperienza, vi basterà cliccare qui!

Qualche anno fa, noi di eScape Digitale, avevamo già trattato nel nostro blog l’argomento enigmi escape room, ma qui vogliamo essere ancora più specifici!

Infatti, esistono diversi siti che pubblicano periodicamente o quotidianamente giochi, indovinelli ed enigmi sia per realizzare un escape room in casa che per mettersi alla prova con sfide logiche e stimolare sempre di più il nostro quoziente intellettivo.

Come ben sapete se ci seguite, noi di eScape Digitale amiamo e abbiamo fatto diverse escape room fisiche!

Esempi di enigmi escape room

Proprio a loro ci siamo ispirati per creare i nostri giochi di investigazione nell’open web, considerate come delle sorte di escape room online, diciamo anche se impropriamente!

Non indugiamo oltre ed eccovi gli esempi di enigmi escape room che potrete trovare sia nei nostri giochi che nelle escape room fisiche.

Gli esempi di enigmi escape room: le due principali categorie!

Partiamo con il fare la distinzione delle due categorie principali di esempi di enigmi escape room che potrete trovare nelle stanze o perché no, in alcuni casi, anche in quelli digitali.

Gli esempi di enigmi escape room possono essere come dicevamo suddivisi in due categorie:

  • gli enigmi logici;
  • gli enigmi fisici.

Esempi di enigmi escape room

Nelle classiche escape room è proprio la combinazione di questi due elementi insieme ad una storia accattivante ed avvincente a determinarne il successo rispetto ad un’altra.

Quindi, alcuni esempi di enigmi escape room possono prendere in considerazione l’intelligenza logico/deduttiva, quella manuale o anche quella spaziale. Quello che bisogna tenere a mente è che per rendere unica un escape room tutti questi tre elementi devono trovarsi all’interno della stanza.

Esempi di enigmi escape room logici

Esempi di enigmi escape room

Rispetto agli altri, questa tipologia di enigmi si basa soprattutto sull’analisi del contenuto ed ovviamente sulla deduzione logica che il giocatore deve possedere. Quello che dovete fare è riflettere ed analizzare il problema per arrivare così alla soluzione, grazie anche alle competenze trasversali come problem solving, il pensiero creativo e quello laterale.

Un bel lavoro di squadra di tutte queste funzioni saprà portarvi fuori dalla stanza!

Ma non disperate, ci sarà sicuramente qualcuno nel team che sarà più portato per le funzioni logiche, qualcuno più creativo ed altri più matematici.

Alcuni esempi di enigmi escape room logici sono ad esempio:

  • rompicapo;
  • rebus;
  • codici da decifrare e noi di eScape room siamo degli esperti, provare il Tulipano Nero per crederci!
  • indovinelli;
  • anagrammi;
  • giochi di logica matematica.

Non so voi, ma la sottoscritta odia questa ultima sottocategoria, forse perché rispetto agli altri sono una frana, quindi quando ci imbattiamo lascio sempre “cervellarsi” il matematico di turno!

Esempi di enigmi escape room

Esempi di enigmi escape room fisici

Questo come dice il nome stesso non hanno bisogno solo della logica e del pensiero ma di vere e proprie azioni per essere risolti. Infatti, essendo questi dei meccanici hanno proprio bisogno dell’intelligenza manuale e spaziale dell’uomo.

Alcuni esempi di enigmi escape room fisici sono ad esempio:

  • puzzle;
  • rompicapo in legno;
  • doppifondi;
  • passaggi segreti da scoprire ed attraversare;
  • congegni elettronici o meccanici da mettere in moto ed attivare;
  • i classici lucchetti da aprire;
  • le combinazioni.

Questi diciamo che sono la parte più bella delle escape room perché svolgi fisicamente l’azione che ti porterà ad avanzare nel gioco oppure ad uscire dalla stanza, quindi sicuramente sono anche più gratificanti.

Esempi di enigmi escape room

Siti per mettervi alla prova con gli esempi di enigmi escape room:

Focus Junior è sicuramente indicato per indovinelli ed enigmi logici per i più giovani. Vi suggeriamo anche di provare Fantasmi, adatto ai bambini dai 6 anni in sù, acquistabile qui!

Animatamante è un altro sito che vi propone diverse tipologie di enigmi con diverse difficoltà per mettervi sempre più alla prova.

Enigmi e giochi matematici propone giochi di logica, matematici, fisici e geometrici, come vi dicevo non sono il mio sito preferito!

Logicagiochi è un azienda che propone davvero tantissimi rompicapo in legno, labirinti, puzzle che potranno divertirvi e stimolare la vostra mente.

Ora che vi abbiamo svelato gli esempi di enigmi escape room non vi resta che provali e magari fare un salto sul nostro sito e mettervi alla prova con un nostro caso per testare le vostre capacità logiche deduttive!

Cliccate qui per andare dritti allo store e scegliere tra il Cuoco, Tulipano Nero, Fantasmi o Cena con delitto.