Giochi da tavolo investigativi: 9 possibili soluzioni!

Se anche voi siete amanti dei giochi da tavolo investigativi non potete perdervi questo articolo, nel quale vi suggeriamo 10 games da provare con gli amici.

Ad ogni modo, dobbiamo dirvi che se non lo avete ancora fatto dovete provare i casi investigativi di eScape Digitale che sapranno sicuramente catturarvi a pieno quasi più di un gioco in scatola. Anzi, ne siamo sicuri dato che sono strepitosi proprio per la loro immedesimazione e per gli enigmi che vengono proposti nell’intero web.

Nel caso Cuoco, acquistabile cliccando qui, potrete immedesimarvi in una spia di un agenzia investigativa che è sulle tracce di un pericolosissimo criminale, sarete in grado di acciuffarlo e scoprire dove si trova?

Giochi da tavolo investigativi

Se invece preferite divertirvi in famiglia con bambini più piccoli allora vi suggeriamo di provare Fantasmi e cercare di aiutare un ristoratore che è infestato da spiriti malvagi. Questo è sicuramente un gioco che stimola le menti dei bambini e può essere usato anche come apprendimento, leggete il nostro articolo.

Se volete provarlo, vi basterà cliccare su questo link e sarete riportati alla nostra pagina di Store con tutte le specifiche dei prodotti.

Ora, senza più indugiare passiamo all’argomento, giochi da tavolo investigativi, che abbiamo deciso di trattare in questo articolo del nostro blog.

10 giochi da tavolo investigativi

1.Sherlock Holmes consulente investigativo. Tra i giochi da tavolo investigativi questo ne è il re per eccellenza, un misto tra gioco e libro game, contenente 10 casi. Quello che dovrete fare è indagare su un mistero seguendo diverse piste. Per farlo avrete bisogno di leggere i capitoli numerati di un almanacco, i giornali dell’epoca e viaggiare sulla cartina delle strade di Londra. L’attenzione ad ogni dettaglio, come nei casi di eScape Digitale, vi aiuteranno a risolvere il caso.

2.Alchimisti. Questo è uno dei giochi da tavolo investigativi a tema magia. Infatti, essendo degli alchimisti dovrete analizzare ingredienti, acquistare preziosi artefatti ed aiutare gli avventurieri in cerca di pozioni. Qualcosa di simile, lo potete trovare anche nella nostra esperienza per bambini Fantasmi. La particolarità di questo gioco, oltre alla meccanica appena spiegata, è che si aggiunge una parte di deduzione, ossia ci sono elementi alchemici che vanno ricostruiti attraverso delle combinazioni. Più enigmi sarete in grado di risolvere più punti guadagnerete! Tra i giochi da tavolo investigativi questo si compone di un app e di una parte in scatola. Giochi da tavolo investigativi

3.Mr Jack a New York. Tra i giochi da tavolo investigativi vi suggeriamo Mr Jack a New York. Qui, vestirete i panni di Jack lo Squartatore ed il vostro avversario sarà l’investigatore. A turno si muovono gli otto personaggi sulla plancia ad esagono e uno di questi è il vero Jack. Ovviamente, ogni personaggio può interagire con gli altri spostando o aggiungendo dei pezzi. Lo scopo, come in altri giochi da tavolo investigativi, è quello di catturare ed identificare l’assassino.

4.La furia di Dracula. Tra i giochi da tavolo investigativi horror possiamo suggerirvi La furia di Dracula dove i cacciatori dovranno dare la caccia a questo temutissimo mostro. Il celebre vampiro si sposterà in segreto sulla mappa d’Europa aumentando il suo potere e risvegliando alleati importanti. Gli investigatori dovranno quindi tracciare e ricostruire la sua posizione partendo dalle informazioni che posseggono. Insomma, è una versione rivisitata del celebre gioco da tavolo investigativo Scotland Yard. Se vi interessano i giochi investigativi potete leggere anche questo nostro articolo, cliccando qui!

5.13 indizi. Un altro tra i giochi da tavolo investigativi è 13 indizi, dove ognuno ha davanti a sé tre carte: un colpevole, un luogo e un’arma. Voi però potete vedere solo le carte degli altri e non le vostre. Dovrete quindi fare domande agli altri giocatori sulla natura delle carte, sul loro colore e sul tipo. Attraverso le risposte dovrete essere in grado di dedurre e ricostruire le vostre tre carte prima che gli altri possano fare la stessa cosa con le loro.

6.Lettere da Whitechapel. Uno tra gli altri giochi da tavolo investigativi ambientato nella Londra di Jack Lo Squartatore è Lettere da Whitechapel. Anche questo può essere considerato una versione di Scotland Yard, qui assisterete a 4 notti di delitti e dovrete cercare di capire dove si trova il covo di Jack sulla mappa. Gli investigatori contando le mosse e raccogliendo indizi cercheranno di catturare “lo squartatore”. Giochi da tavolo investigativi

7.Inkognito. Come giochi da tavolo investigativi vi suggeriamo Inkognito ambientato per le strade di Venezia. Qui sarete delle spie che cercano di identificare il proprio partner e compiere così una missione importante prima dei vostri rivali, ovviamente. Vi muoverete con una maschera piena di palline colorate alle quali corrisponde una possibile azione e quando incontrerete altri personaggi dovrete fornirgli delle informazioni vere oppure false. Solo ricostruendo la verità sarete in grado di vincere!

8.Mystery Express. Uno tra i giochi da tavolo investigativi più famosi è Mystery Express ispirato dall’omonimo libro di Agatha Christie. Qui dovrete scoprire l’identità dell’assassino che è ben celata ed una sola. Voi sarete gli ospiti dei diversi convogli e dovrete riuscire a scoprire il nome dell’assassino, il vagone del delitto, l’ora ed il movente. Insomma, la meccanica base è quella di Cluedo ma qui avrete anche diversi minigiochi che vi porteranno a scoprire la verità. Riuscirete a trovare il colpevole prima che il treno arrivi ad Istanbul? Giochi da tavolo investigativi

9.Il nome della rosa. Tra gli altri giochi da tavolo investigativi ispirati a libri o film vi suggeriamo anche Il nome della Rosa, basato sull’omonimo romanzo di Umberto Eco. Qui, impersonerete uno dei 6 monaci sospettati dei delitti ma l’identità va tenuta nascosta e quindi potrete muovere qualsiasi pedina. Spostandovi nell’abbazia potrete guadagnare o perdere punti sospetto in base alle stanze visitate. Dopo i 7 round di gioco si procede alle accuse e ad individuare il vero colpevole dei delitti.

Ora conoscete tutti i migliori giochi da tavolo investigativi e potete acquistarli, come potete farlo per i nostri diversi casi di eScape Digitale che sono qualcosa di unico, un misto tra le escape room e i vecchi giochi di investigazione però basati sull’open web. Questa ultima particolarità rende l’esperienza ancora migliore perché, grazie alla sua storia e al modo di narrarla, il giocatore si identifica totalmente.

Inoltre, non è un applicazione quindi non occupa spazio e non c’è bisogno di scaricarla. Quello che dovete fare è acquistare quella che preferite dal nostro store, cliccando qui, procedere con la registrazione e scegliere il dispositivo su cui volete cominciare ad investigare. Poi vi servirà solo una buona connessione ad internet ed il gioco è fatto!

I nostri casi funzionano alla perfezione su Ios e Android e potete provarli dal pc, smartphone o tablet indistintamente.

Che state aspettando a provarlo e scoprire se veramente è migliore dei giochi da tavolo investigativi?!