Escape room come funziona ve lo spieghiamo noi!

Vi state chiedendo l’escape room come funziona? Semplice, se non ci avete mai giocato e non sapete bene di che si tratta ve lo spieghiamo noi in questo articolo.

Negli ultimi anni le escape room sono cresciute notevolmente e si sono anche evolute e migliorate virtualmente se pensate ad esempio ad eScape digitale ed i suoi casi.

Escape room come funziona: la storia delle origini

kev seto Jv0TBnjzYNM unsplashLe prime escape room comparvero in Giappone nel 2007 come adattamento del videogioco Crimson Room di Toshimitsu Takagi. Questa creazione live action ha fatto si che il giocatore fosse immerso in un mondo che prima era solo virtuale, aumentando così l’esperienza del gioco.

Anche qui, devo un’attimo riportavi a noi, facendovi presente che anche eScape Digitale con i suoi enigmi nell’open web ha reso un semplice gioco virtuale immersivo e molto realistico, più che una classica escape room.

Tornando ora a l’escape room e come funziona dobbiamo accennare che in meno di un decennio queste si sono diffuse in tutta Europa, la prima nazione che ne ha aperta una è stata l’Ungheria nel 2011. Ovviamente, questo fenomeno ha invaso anche gli Stati Uniti e tutto il resto del mondo, per diventare a tutti gli effetti un vero e proprio gioco di ruolo dal vivo adatto a tutti.

Escape room come funzionamarkus spiske SSAbwzqz2Kc unsplash

Quindi, come avrete intuito anche dal nome le escape room sono delle stanze o una singola stanza, a seconda dell’ambientazione che scegliete, dalla quale dovete evadere.

Esatto, verrete rinchiusi entro quattro mura e dovrete: risolvere enigmi, aprire lucchetti, scoprire messaggi segreti, provare diverse combinazione, e molto altro. Tutto questo vi servirà a liberarvi e vincere, ovviamente non c’è un premio alla fine, solo la consapevolezza di esserci riusciti.

L’escape room funziona generalmente come vi ho appena spiegato ma già se prendete in considerazione il Maniac Palace che è unico nel suo genere dovrete scappare da un intero palazzo abbandonato con ben 52 stanze su tre piani.

Certo, non è così facile, perchè a differenza di eScape Digitale qui avrete un limite di tempo che a secondo dell’escape consiste in 60 minuti o 90 minuti.

Escape room come funziona: le diverse ambientazioni

Escape room come funzionaLe escape room hanno diverse ambientazioni, infatti, potete scegliere quella che preferite. Potrete trovare l’escape investigativa, quella d’avventura, quella storica, quella horror e molte altre.

Ad esempio se scegliete quella horror avrà meno enigmi difficili rispetto agli altri tipi, ma la difficoltà sarà data dal phatos e dalle emozioni che proverete. Bisogna precisare che a rendere difficile la risoluzione di queste escape horror è la presenza di attori che entrano in scena quando meno ve lo aspettate. Capirete quindi il livello di tensione che si possa creare, infatti, sono sconsigliate alle donne in gravidanza e ai deboli di cuore.

Escape room come funziona: la prenotazioneEscape room come funziona

Come fare quando decidete di giocare ad un escape room? Semplice, il prossimo step è prenotare la seduta di gioco. Quindi, dovete scegliere quella che preferite e contattarli. Potete farlo chiamandoli direttamente oppure scrivendo agli indirizzi che hanno nei contatti. Alcune escape room vi permettono di prenotare direttamente l’esperienza verificando la disponibilità. Così, dopo aver scelto il giorno e l’ora vi basterà segnalare il vostro nominativo, la tipologia se ci sono più escape room presenti e quanti giocatori siete.

Escape room come funziona: la paura di non riuscire

I giocatori delle escape room non devono partire con il pensiero negativo di non riuscirci, se non siete logici o non amate avere a che fare con i numeri, nel vostro team prendete qualcuno che abbia queste qualità così da riuscire al meglio a portare a termine la missione. Sicuramente voi avrete altre qualità che saranno utili alla risoluzione del caso.

Se l’escape vi sembra troppo difficile non demordete, solitamente, i proprietari o i gestori, vi osservano per tutto il gioco e se lo chiedete possono darvi qualche suggerimento.Escape room come funziona

Altra cosa importante se vi sentite male o per qualsiasi motivo voliate uscire i gestori acconsentiranno alla vostra richiesta.

Ora, non avete più scuse sapete l’escape room come funziona.

Se volete approfondire maggiormente vi suggerisco di leggere anche i nostri articoli i migliori giochi di escape room in Italia, le escape horror ed il costo delle escape room.