Escape per bambini: 5 motivi per provare fantasmi!

Non sempre è facile trovare delle escape per bambini, infatti nella maggior parte delle volte questi giochi sono pensati esclusivamente per adulti.

Per chi è genitore è un problema condividere questa passione con i propri figli, dato che come dicevamo non ne esistono molte specifiche per questo target di età.Escape per bambini

La maggior parte delle escape room fisiche, se ci pensate, sono indirizzate esclusivamente per adulti ed adolescenti.

Quindi, cosa fare se un bambino di 6 anni viene da voi e vi chiede:

“Mamma, papà, voglio fare anche io un escape per bambini?”

Già, forse le vostre risposte potranno essere “amore, sei ancora troppo piccolo!” oppure “Dai ora cerchiamo, ma dubito ci siano!”

Ed invece, la risposta è molto più semplice di quanto pensiate, perché noi di eScape Digitale abbiamo pensato sia agli adulti che ai loro figli e abbiamo creato qualcosa di unico e magico, ossia una bellissima escape per bambini.

Infatti, se gli adulti o gli adolescenti possono giocare al caso cuoco, al Tulipano nero e diventare degli agenti segreti all’avanguardia che sventano dei crimini o recuperano oggetti preziosi perché togliere questo divertimento anche ai più piccoli. Escape per bambini

Così, dopo braindstorming, notti insonne, condivisioni e molto altro è nata una fantastica idea, lanciata proprio in occasione della festa di Halloween.

E’ nato Fantasmi con l’intento di far divertire i piccoli in un contesto sicuro e protetto dato le diverse restrizioni dei decreti amministrativi per l’emergenza Covid19.

Esiste anche un diverso tipo di escape per bambini, questa però non è interattiva come la nostra ma è un misto tra la caccia al tesoro e l’escape room, si chiama Escape room in casa.

Ora, siete curiosi di saperne di più su questa nostra escape per bambini, non vi basterà che leggere i 5 motivi per cui acquistarla e giocare!

Escape per bambini: Fantasmi

Escape per bambiniCi sono diversi motivi per scegliere e provare Fantasmi o uno dei nostri fantastici casi, ma qui ve ne riporteremo solo 5, che poi sono anche le più importanti:

1-Luogo, già il luogo è molto importante per quanto riguarda l’escape per bambini perché in questo caso, potrà essere ovunque, o meglio in casa. Quello che vi serve per aiutare il nostro amico ristoratore a scacciare i fantasmi dal suo ristorante è un dispositivo collegato ad internet. Le nostre esperienze sono fruibili su qualsiasi dispositivo, computer, smartphone e tablet. Inoltre, sono compatibile sia con Ios che Android. Questo, non è scontato come si può pensare, anzi è molto importante! Ad ogni modo, un altro elemento fondamentale è che questa non è un applicazione (app) quindi non dovete assolutamente scaricare niente e non ruberà spazio nel vostro dispositivo.

2-Il tempo, la durata di questa escape per bambini è stimata intorno ai 30-40 minuti, perché se fosse stata più lunga i bambini si sarebbero stancati ed annoiati. Ad ogni modo, tutti i nostri giochi hanno la possibilità di interrompersi e riprendersi dove si era arrivati, cosa che invece non è presente nelle escape room fisiche. Quindi scordatevi il tempo e godetevi a pieno questa esperienza!

3-Storia, molto importante nell’escape per bambini è la storia, questa deve essere avvincente ma deve rispettare anche determinati canoni, quindi nessuna scena violenta, nessun linguaggio inappropriato o scena di sesso. Insomma, i genitori devono essere certi di lasciar giocare i proprio figli con degli strumenti idonei e non forvianti. In questo caso, la storia è molto semplice dovrete sconfiggere una maledizione e riportare la serenità in città. Quindi, c’è bisogno dell’aiuto del bambino per creare l’antidoto che salverà tutti!Escape per bambini

4- L’apprendimento, nell’escape per bambini è importante l’apprendimento che non deve essere solo quello scolastico. Infatti, qui i bambini impareranno ad aprire la mente e attivare la parte logica e deduttiva del loro cervello. Inoltre, potranno anche imparare a navigare in modo sicuro nel web, iniziando a capire come funzionano alcuni meccanismi. Attiveranno diversi schemi di pensiero per la visione del particolare e quella invece olistica. Insomma, il gioco è apprendimento!

5- La coesione, non pensiate che queste escape per bambini siano pensate per essere individuali, anzi al contrario potrete decidere di organizzare una piccola cena a casa vostra con degli amici di vostro figlio ed intrattenerli invece che con la playstation o xbox con questo tipo di giochi educativi e ludico. Qui, rispetto agli altri format di gioco, i bambini si uniranno proprio come un vero team per cercare di risolvere gli indovinelli e creare il magico antidoto.

Insomma, ora sapete perché scegliere Fantasmi come escape per bambini!