Gioco di investigazione: i 7 migliori da tavolo

Come avrete capito, noi di eScape Digitale, amiamo molto il gioco di investigazione.

Vi basti pensare al caso Cuoco, acquistabile qui, e a Cena con delitto dove diventate dei veri e propri detective per capire chi è l’assassino.

Quindi, per noi questi sono gli articoli che ci rendono più felici, quelli dove condividiamo insieme a voi una nostra passione: l’investigazione!

Vi abbiamo già parlato dei giochi investigativi in un precedente articolo, ma qui vogliamo proprio suggerirvi i migliori 7 da tavolo!

Gioco di investigazione i 7 migliori da tavolo.

Gioco di investigazione

Il gioco di investigazione riesce sicuramente a farti vivere in prima persona l’emozione dell’indagine, come in Cena con delitto, e poi mette alla prova le tue capacità di logica e deduzione.

Perché per quanto si voglia pensarlo, il delitto perfetto non esiste!

Si lasciano sempre delle piste che conducono all’assassino!

Gioco di investigazione

1.Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Jack Lo Squartatore e le avventure nel West End. Questo gioco di investigazione a tema Sherlock Holmes è sicuramente il migliore di tutti. Il gioco è senza dubbio molto semplice e anche le regole non sono difficili da capire, a complicarvi la vita però sono i casi complessi che dovrete affrontare! Non sareste dei veri Sherlock se non fosse così. I vostri 10 casi sono ambientati nella misteriosa Londra vittoriana. Rispetto alle altre versioni, qui avrete anche sei casi autonomi e quattro che possono essere giocati come un’intera storia. Un gioco da scatola appassionante ed avvincente

2. Le Case della Follia: Seconda Edizione. Questo gioco di investigazione ha un ambientazione mystery-horror con delle sfide molto semplici, intuitive ma davvero molto intriganti. Qui, vestirete i panni di un detective che è stato mandato ad indagare su sparizioni, misteri e soprattutto ville stregate! Le storie sono ben strutturate e appassionanti. Dovrete far luce su diversi misteri che hanno a che fare con creature antiche e culti esoterici!

3. Chronicles of Crime. Questo gioco di investigazione è sicuramente più innovativo degli altri perché mette in moto anche la tecnologia. In Chronicles of crime le classiche dinamiche del gioco da tavolo, vengono ampliate con l’uso dell’app e dalla realtà virtuale. In questo gioco di investigazione, l’obiettivo è quello di acciuffare i criminali che commettono i reati. Potete spostarvi per le diverse aree della città, interrogando i testimoni e cercando prove in 3d.

4.Tradegy Looper. Il quarto gioco di investigazione da tavolo che vi suggeriamo è poco conosciuto ma ne vale davvero la pena. Questo gioco si basa su un genere letterario molto apprezzato in Giappone: il ciclo temporale. Insomma, i protagonisti, in pratica, tornano indietro nel tempo per riuscire a prevenire un disastro e così salvare il mondo. Il super cattivo, però, farà di tutto perché questo non possa accadere. Infatti, farà proprio di tutto a finché gli investigatori non riescano nell’impresa. Come avrete capito il gioco è per gli amanti dei giochi di investigazione e dei viaggi nel tempo. Un’altra particolarità è la grafica che è giapponese. Il gioco è veramente complesso e le dinamiche possiamo dire che sono davvero divertenti.

5.Mysterium. Come gioco di investigazione da tavolo adatto anche ai bambini, noi abbiamo Fantasmi, c’è Mysterium. Questo gioco infatti, come i nostri, si rivolge alle famiglie e la casa di produzione è Asmodee. Qui, le partite sono molto brevi, non più di quarantacinque minuti e le regole molto facili da capire. Insomma, un perfetto gioco per famiglie che amano investigare su un oscuro mistero.

Quello che possiamo dirvi di questo gioco di investigazione è che la su struttura è atipica, infatti si tratta di un gioco collaborativo asimmetrico. Un giocatore avrà il ruolo di fantasma mentre gli altri quello di medium. L’obiettivo però è comune: tutti devono capire cosa abbia ucciso il fantasma per permettergli di lasciare il mondo umano e riposare in pace. Insomma, come la nostra escape digitale Fantasmi.

Gioco di investigazione

6.Lettere da Whitechapel. Questo penultimo gioco di investigazione è una sorta di Scotland yard ma su Jack lo Squartatore. Infatti, questo è un gioco di deduzione e bluff ambientato alla fine 800, nell’Inghilterra vittoriana. Sono sicura che tutti conosciate Jack lo Squartatore, ma spiegherò brevemente la storia del gioco. Qui, un giocatore sarà Jack Lo Squartatore e gli altri saranno i detective di Scotland Yard. Quello che gli investigatori dovranno fare è seguire le tracce del serial killer e cercare di scovarlo prima che riesca ad entrare nel suo covo e ad uccidere tutte le sue vittime.

7.Detective: sulla scena del crimine. L’ultimo gioco di investigazione in scatola è sempre di Asmodee. Questo è sicuramente uno dei meglio riusciti e che piace molto agli appassionati del genere. Qui, ci vuole un ottima deduzione per riuscire a risolvere il mistero, creando quella suspance e tensione che ti tiene incollato al gioco. Insomma, un pò come il gioco il Cuoco. Qui, i detective, invece che appartenere all’Agenzia di eScape Digitale, saranno degli agenti della Antares National Investigation Agency e dovranno risolvere i casi più difficili. Non partite male, tenente conto che i 5 scenari che sembrano sconnessi fra di loro sono in realtà interconnessi.

Ora, che conoscete quali sono i giochi di investigazione in scatola migliori, potete fare un salto anche nel nostro store, cliccando qui, per farvi travolgere dall’investigazione online!