Escape room. Cos’è?

Vedo tutto buio. Sono incappucciato e ammanettato. Sento il suono di una sirena che dà il via alle danze. Ma perché mi sono lasciato convincere dai miei amici?! Mi hanno detto: “Vieni con noi all’escape room. Vedrai che ti divertirai!”. Ricordo di aver pensato: “Escape room… Cos’è?”.Door closed e1594363606191

Ovviamente non potevo chiederlo: avrei fatto una gran brutta figura… Così mi sono deciso ad accettare la proposta, ed eccomi qui. Al buio, impossibilitato a muovermi da solo, con la speranza che gli altri – i miei amici intendo – vengano a liberarmi il prima possibile.

Perché finalmente ho scoperto che funziona così un’escape room: ci sono persone chiuse in una stanza che devono tentare di uscirne entro un tempo limite definito dal master. Solitamente vengono predisposti indovinelli, piccole prove da superare, per proseguire nel gioco.

Ovviamente detto in questi termini l’obiettivo è ridicolo, come ridicola può sembrare la motivazione che spinge a giocarci… Però non è così, credetemi. Anche, e soprattutto, se si parla di escape room online. E’ tutto un altro mondo.

In primo luogo non si corre il rischio di trovarsi bendati e con delle manette ai polsi. Si gioca da casa propria, stando di fronte allo schermo del PC, del tablet o dello smartphone (clicca qui per maggiori dettagli).

Aggiungo poi che la sfida proposta è decisamente di alto livello: un caso da risolvere, una persona da rintracciare, un doppiogiochista da mettere con le spalle al muro… Non si tratta più, semplicemente, di provare a risolvere un mini-gioco dopo l’altro per tentare di arrivare all’uscita della stanza.

E’ un’esperienza molto più inclusiva, totalizzante. Vengono forniti indizi, immagini, spunti di ricerca. Ci sono video da analizzare con cura per tentare di cogliere quei piccoli particolari che fanno la differenza e possono aiutare nella prosecuzione del gioco. Un’avventura con eScape Digitale conduce al cuore di una vera e propria indagine da svolgere con cura, attenzione e dovizia.

ProgramSi diventa agenti alle dipendenze di un’agenzia di spionaggio. Si viene catapultati in un mondo di segreti, me ssaggi criptati, conversazioni celate e, allo stesso tempo, poste sotto gli occhi di tutti. Non ci sono oggetti da spostare per scoprire un codice, come accade in un’escape room, ma informazioni da analizzare e filtrare affinché la ricerca diventi utile al proseguimento dell’indagine.

Permettetemi di fare un’altra riflessione: il fatto che non ci sia un countdown – esatto, nessun tempo limite su eScape Digitale – è realmente un vantaggio. Mentre sono qui, imbavagliato e legato, ad attendere che mi liberino, sentire il rumore di quel conto alla rovescia mi dà i nervi. Se poi mi fermo a pensare che potrebbe arrivare a zero prima che noi siamo riusciti ad uscire… Che rabbia!

A questo punto potreste fare un’obiezione: “In una vera escape room posso andare con gli amici. Se gioco online, come faccio?”.

Domanda troppo facile. Ogni avventura è pensata per essere giocata da più persone: si può collaborare per risolvere il caso, oppure sfidarsi, a gruppi di due o tre, per vedere chi per primo giungerà alla conclusione corretta.

Indagini approfondite, obiettivi parziali e finali da raggiungere, analisi di indizi e collaborazione: ecco cosa rende speciale questa esperienza. Ora sapete meglio di me questa escape room cos’è. Io torno ad attendere che mi liberino…