Escape room tema leggendari: 4 stanze da provare ispirate a delle leggende

Le escape room tema leggendari non sono altro che delle stanze ispirate ad alcune leggende popolari locali.

Non so se ne conoscete qualcuna delle vostre parti o che magari i nonni vi raccontavano.

Ad esempio, io ne sapevo qualcuna su Venezia, anche se non sono veneta ma mi avevano colpito durante una visita alla città, diciamo un pò diversa.

Escape room temaOvviamente, se siamo entrati a far parte del team di eScape Digitale, potrete ben capire che amiamo il mistero e gli enigmi che ci sono dietro alle storie. Se fossimo nati e cresciuti alla fine del ‘800 saremo tutti degli Sherlock Holmes, immagino!

Un escape room tema leggendari che si potrebbe creare magari a Milano è quella della colonna del diavolo. Già, perchè se non siete pratici di questa città, dovete sapere che sul lato sinistro della basilica di Sant’Ambrogio si trova una colonna di epoca romana.

Qual’è la leggenda, vi starete chiedendo?!

Ebbene, su questa colonna ci sono due fori che, seconde le dicerie popolari, sarebbero stati generati dalla testata del Diavolo. La leggenda narra che una mattina Sant’Ambrogio incontrò, nel cortile della basilica, Satana che voleva convincerlo a rinunciare alla sua vocazione di prete.

Il Santo stufo di sentirlo, lo colpì con un calcio facendolo andare a sbattere proprio su quella famosa colonna. Il diavolo rimase incastrato per un giorno, fino a quando non scomparve in uno dei due fori della colonna, creando così un varco verso le porte dell’inferno.

Ancora oggi, se vi avvicinate ai buchi potreste percepire l’odore di zolfo e potrete sentire il ribollir dello Stige, il fiume infernale. Inoltre, se volete fare un sopralluogo la notte precedente la domenica di Pasqua, potreste intravedere il carro delle anime che porta i dannati all’inferno, trainato dal Diavolo in persona!

Quindi, come avete visto questa storia si presta perfettamente per realizzare un escape room tema leggenda.

Dopo aver visto nelle scorse settimane le escape room stanze più originali, quella più paurosa e quella più grande, oggi vedremo quelle ispirate alle leggende popolari.

Escape room temaEscape room tema leggendari: 4 stanze basate su leggende popolari

  1. Fuga dalla palude. La prima escape room tema leggenda che vi raccontiamo che è davvero unica è Fuga dalla palude. Qui, vi troverete nella Ravenna degli anni 1980, il periodo in cui gli scariolanti bonificavano le paludi. Durante una notte alcuni tornarono con una misteriosa febbre delirante e mormoravano frasi prive di senso che dovrete essere in grado di decifrare. In questa escape room tema super avvincente dovrete fisicamente inoltrarvi all’interno della palude, fino ad arrivare ad una terrorizzante cascina. Li, sta solo ai più coraggiosi entrare e risolvere tutti gli enigmi.
  2. Il segreto del Vaticano. La seconda escape room tema misteri che abbiamo in serbo per voi è questa, che come dice il titolo si basa sulle leggende nazionali e locali dei misteri del Vaticano. Qui, per uscire dovrete scoprire il segreto millenario custodito gelosamente da Padre Fabiano. Questo segreto tratta di losche e poco chiare vicende!
  3. La casa dell’alchimista Rubedo da Lanciano. Come dicevamo ci sono tantissime leggende e misteri, legati anche a qualche strano personaggio e proprio per questo motivo che Mystery Room di Lanciano ha proposto un escape room tema leggende su un suo famoso concittadino. Rubedo Da Lanciano era uno stregone che ha studiato gli arcani della magia e praticato i misteri dell’alchimia. Nella sua casa, nelle vicinanze di Torre di San Giovanni, si custodiscono dei particolari ed affascinanti segreti.
  4. Escape room temaIl sigillo dei Chiavelli. Infine, l’ultima escape room tema misteri che vi proponiamo è questa a Fabriano. Qui verrete portati al 26 maggio del 1435 nel giorno dell’Ascensione dove una quindicina di congiurati entrarono in San Venanzio, dove, il padrone della città, Tomasso Chiavelli stava assistendo con la famiglia alla messa solenne. La famiglia Chiavelli governava la città da decenni ma i loro sudditi non erano per niente soddisfatti. Così, si presentarono in quella chiesa per commettere l’eccidio dei signori della città. Se si fa riferimento alla storiografia sembrerebbe che i congiurati non siano riusciti ad uccidere tutti gli eredi maschi. Questo fatto è realmente accaduto nel tardo medioevo e i ragazzi dell’escape room sono riusciti a farne una stanza avvincente ed adrenalinica.

Ad ogni modo, se volete conoscere anche delle grandissime escape room tema digitale e di spionaggio, vi basterà fare un salto nel nostro store, cliccando qui e seguirci sui social, così da essere sempre informati su tutte le nostre attività!