Escape room stanze più originali: le 6 da provare in Italia!

Sapete quali sono e dove si trovano le escape room stanze più originali d’Italia?

Io devo dirvi la verità, alcune di queste neanche le conoscevo ma dopo aver sentito parlare di loro, mi è venuta subito voglia di fare un bel viaggetto da qualche parte.

Anche se vi ricordiamo che se volete regalare un viaggio nel mondo dell’investigazione vi basterà scegliere eScape Digitale!

Torniamo, per un momento al focus del nostro articolo, ossia quali sono le escape room stanze più originali, avevamo recentemente visto quale fosse l‘escape room più grande del mondo e quella più paurosa, ma ancora non avevamo analizzato le storie all’interno delle stanze.

Escape room stanze più originaliEsatto, perché come nei nostri casi di eScape Digitale è importante che la trama sia coinvolgente, originale ed unica ed anche nelle classiche escape room è importante la narrazione che c’è dietro l’escape room stanza.

Se volete approfondire la differenza tra le classiche escape room e le nostre di eScape Digitale, vi basterà leggere questo articolo!

Escape room stanze più originali in Italia

Escape room americaSe siete arrivati fino a qua, si suppone che sappiate di cosa stiamo parlando, ossia di escape room, ma se invece vi interessa l’argomento e ancora ne siete vergini, nessun problema.

Potete leggere prima questo nostro articolo qui e poi, proseguire con la lettura di questo!

Le escape room stanze più originali che vi presentiamo non sono assolutamente in ordine di importanza, ma puramente casuali.

1- Fuga impossibile – il ciclo di Bartezzagus. Questa escape room stanze più originali si trova a Bologna ed i suoi giocatori sono rinchiusi nello studio del dottor Bartezzagus. Dovrete quindi risolvere quiz ed enigmi per aprire diverse porte e riuscire ad uscire dallo studio. L’originalità di questa stanza la si deve allo spunto creativo degli autori di questa escape room che hanno preso basato tutta la narrazione su Piero Bartezzagni. Non sapete chi sia? Bhè è uno degli enigmisti italiani più famosi che ha collaborato per quarant’anni con La settimana enigmistica, che immagino come me e la maggior parte degli italiani abbiate proprio lì, si avete capito, in bagno!!!

Escape room stanze più originali2- Famiglia Ricoletti. Questa escape room stanze più originali si trova a Treviso e fa parte del gruppo escape room evolution. Qui, verrete catapultati nel 1856 ed impersonerete la serva di questa importante famiglia. La sua originalità deriva dal fatto di essere suddivisa in capitoli narrativi che si intrecciano fra loro e nell’ambientazione perfettamente ricostruita dell’800. La storia comincia con l’avvelenamento della signora e padrona di casa, Corelia Richetti ed ad essere incolpata è proprio la serva che impersonate. Ovviamente, dovete riuscire ad uscire dalla stanza per trovare il vero colpevole.

3- Intrigo internazionale. Questa escape room stanza più originale è veramente bella e vanta addirittura sei possibili finali in base alle abilità della squadra. La storia vi porta al 1989 al confine tra l’Italia e lo Stato di San Marino dove c’è una faida che potrebbe coinvolgere il mondo intero. Voi eravate sul confine di questi due Stati e siete stati rapiti e rinchiusi in una stanza. Ora, dovete uscirne raccogliendo però le prove per sventare questo orribile piano che prevede la strage di numerose persone. Quindi, se riuscite a liberarvi non è detto che siate anche riusciti a risolvere il caso!

4- Il testamento del nonno. Tra le escape room stanze più originali in Italia troviamo questa di Bologna. La sua particolarità é il personaggio che impersonerete. Di solito si è i buoni che cercano di uscire, invece, in questo caso dovrete essere dei criminali che devo fuggire, non perché intrappolati, ma perché la polizia sta arrivando e potreste essere arrestati. In questa stanza siete alla ricerca del testamento del ricco imprenditore Gherardo Asinelli.

Escape room stanze più originali5- The Dentist è una tra le escape room stanze più originali di Rimini. Qui, i giocatori viaggeranno a bordo dell’astronave Gravastar, che oltre a fluttuare nello spazio può viaggiare anche attraverso il tempo. I giocatori affronteranno sfide ed enigmi diversissimi tra loro, anche in epoche diverse ma intrecciate da un liemotiv: il Dentista. Chissà cosa vorrà da voi questo eccentrico personaggio e come potrà mettervi alla prova!

6- Lucy. l’ultima escape room stanze più originali che vi proponiamo è ambientata nel futuro. Qui sarete degli agenti speciali al servizio della Btrade, una multinazionale molto particolare dove il consiglio di amministrazione è composto da vampiri. Quello che dovete fare è proteggere la protagonista di questa escape, ossia Lucy Gierach, dal cacciatore diurno che vuole ucciderla. Quello che ha di particolare è la continua citazione cinematografica all’interno della storia.

Se vi piace l’idea di essere dei veri agenti segreti allora dovete assolutamente provare il Caso Cuoco nel nostro store di eScape Digitale, cliccando qui! Attraverso la nostra storia e la nostra grafica sapremo trasportarvi in un universo parallelo dove vi immedesimerete perfettamente in un agente segreto che deve risolvere un caso importante per l’agenzia in cui lavora.

Deve scovare il ricercatissimo Cuoco, che ricicla denaro sporco delle multinazionali, investigando nell’intero web anche su siti reali come AirBnB oppure cercando in alcuni blog famosi. Insomma, niente è come sembra.

Se volete scoprire qualcosa di più sui nostri giochi, non vi resta che leggere questo nostro articolo e acquistarlo poi nel nostro store, cliccando qui.