5 siti di puzzle on line per bambini

Ancora una volta ci troviamo chiusi in casa e ancora una volta dobbiamo adoperarci per far sì che i nostri bambini sentano il meno possibile il peso di questa condizione. Oggi vogliamo consigliarvi 5 siti dove poter trovare dei puzzle on line per bambini, giochi che oltre a intrattenerli, possano sviluppare il loro pensiero logico.

Dopo un anno dal primo lockdown sinceramente nessuno pensava di dover passare un’altra primavera chiusi in casa, e una delle categorie più colpite da queste restrizioni sono i bambini e le loro famiglie. Con le scuole e i centri sportivi chiusi e ogni altra iniziativa sospesa, le alternative per intrattenere i nostri bambini si riducono ad attività casalinghe da doversi inventare ogni giorno.

Puzzle on line per bambiniOggi vi aiutiamo noi, suggerendovi una di queste possibili attività che non prende molto tempo, anche perché il rischio è che poi gli unici passatempi dei più piccoli diventino quelli virtuali. Abbiamo selezionato alcuni siti di puzzle on line per bambini, i più validi, in quanto permettono la personalizzazione del puzzle in base al livello di difficoltà voluta, e non solo!

Prima di partire con la carrellata di siti, vogliamo consigliarvi anche la nostra eScape digitale, Fantasmi. Una escape digitale è un gioco di investigazione che comprende la risoluzione di enigmi e la ricerca di indizi, quindi ideale per sviluppare la concentrazione e il pensiero logico-deduttivo nel bambino. “Fantasmi” è la più semplice disponibile nel nostro store, infatti nasce proprio con l’intento di coinvolgere i più piccoli. Se volete saperne di più, vi rimandiamo a questo articolo oppure visita il nostro sito, per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle eScape digitali!

Puzzle on line per bambini: tanti benefici mentre si divertono

L’importanza di questo gioco è riconosciuta a livello scientifico: avere a che fare con un puzzle aiuta il bambino a sviluppare la concentrazione, la percezione delle forme, nel caso di quelli on line solo visiva, nel caso di quelli fisici anche manuale. I puzzle aiutano a sviluppare anche la memoria a breve termine, per non parlare degli effetti positivi sull’autostima quando riescono a incastrare i giusto pezzo e quando possono ammirare il risultato completo!markus spiske AoX 1zm1NOM unsplash

Se è vero che i puzzle fisici apportano più benefici, in mancanza di essi, i puzzle on line per bambini possono risultare una valida alternativa, dato che la meccanica logica che sta alla base è la stessa.

Vediamo adesso alcuni siti su cui potete far affidamento per l’intrattenimento dei vostri bambini.

1. Jigsawplanet

Questo è un sito generico di puzzle, ce ne sono per tutti i gusti e le età. Contiene però tantissimi puzzle Disney, ma soprattutto dà la possibilità di creare il proprio puzzle on line per bambini: cliccando sulla sezione “create” in alto, e dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile caricare una foto di un’immagine e il sito la trasforma in un puzzle.

2. PuzzleFactory

PuzzleFactory è un enorme sito dedicato, indovinate un po?! Ai puzzle! Il suo pregio è la navigazione estremamente semplice, dato che fin dalla home si può raggiungere con un click la categoria di puzzle che più ci interessa. In questo caso, per ogni puzzle disponibile, potrai scegliere il livello di difficoltà, per cui ogni immagine che troverete nella sezione dedicata ai bimbi, è adattabile alle vostre esigenze, dai 4 pezzi in su. Inoltre, grazie ai suggerimenti e ai tag presenti su ogni puzzle, è facilissimo trovare immagini simili, per accontentare i vostri bambini al meglio.

3. ePuzzle

Anche su questo sito è possibile giocare sia a puzzle già presenti, che creare il proprio da un’immagine che si vuole. Immediato, semplice e in italiano, ePuzzle permette di scegliere il livelli di difficoltà dei puzzle a partire da 15 o 20 elementi.

4. Giochi on line per bambini

Questo sito è dedicato a ogni tipo di gioco e contiene anche una vasta sezione di puzzle on line per bambini molto piccoli; infatti sono presenti mini-puzzle da 4 pezzi, con accanto il disegno completo, e il bambino deve trascinare l’immagine corrispondente nel rettangolo giusto. Per la semplicità dei giochi, questi rompicapi possono essere adatti anche a bambini di 2-3 anni.

5. Jigsawpuzzles

Anche qui c’è una grande selezione di puzzle dedicata ai più piccoli, con foto di alta qualità e immagini di cartoni animati per le quali è possibile scegliere il livello di difficoltà che parte da 12 pezzi.

mel poole i6NcIJXdK10 unsplash

Questi erano i 5 siti di puzzle on line per bambini che volevamo consigliarvi. Se volete altre idee di attività da fare con i vostri figli, date un’occhiata a questo articolo, che contiene qualche altro consiglio del nostro team.

VI ricordiamo inoltre di controllare anche il nostro sito, dove è presente la prima eScape digitale per bambini in italiano, un passatempo nuovo e diverso da fare con i più piccoli e che oltre a intrattenerli, possa sviluppare le attitudini di pensiero deduttive.

Speriamo di vedervi operativi sul nostro sito e se proverete una delle nostre eScape digitali, fateci sapere cosa ne pensate!

Buon divertimento!