Giochi di logica online per bambini: 3 valide soluzioni

Se sei un genitore in cerca di giochi di logica online per bambini per aumentare le competenze strategiche di tuo figlio, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo alcuni giochi di logica online pensati per allargare le giovani menti.

Giochi di logica online per bambini

Ormai sono mesi che, purtroppo, i nostri bambini sono costretti a stare in casa, con poche occasioni di socializzazione e spesso non abbiamo tempo per giocare con loro per via del lavoro o delle numerose faccende domestiche.

Noi abbiamo bisogno dei nostri spazi, mentre loro hanno bisogno di stimoli sempre nuovi, perché è solo così che scoprono il mondo che li circonda! Le attività all’aperto sono limitate e i nostri bambini rischiano di rimanere incollati per ore davanti la televisione.

Vediamo allora come risolvere il problema e di rispondere alla domanda che in molti genitori si stanno ponendo negli ultimi mesi: come posso stimolare la mente di mio figlio nonostante non vada a scuola e non faccia sport?

Vi proponiamo una soluzione, anzi, più di una! Scorri giù per vedere la nostra lista di giochi di logica online per bambini.

Giochi di logica online per bambini: le nostre 3 proposte

1. Escape Digitale

Essendo un sito di escape room digitale, è scontato che la nostra prima scelta sia una delle nostre eScape digitali. Attenzione però. Non vi proponiamo mica un’eScape digitale qualunque, bensì un’eScape digitale per bambini! Si tratta di un contenuto unico nel suo genere, ma se in primis non avete ben chiaro cosa sia di preciso e avete bisogno di delucidazioni, vi invitiamo a leggere questo articolo.

L’eScape digitale in questione è Fantasmi ed è adatta dai 6 anni in su. È la più semplice delle nostre eScape digitali e dura circa 30-40 minuti. Piena di enigmi e indovinelli, i bambini saranno contenti di poterli risolvere per aiutare il nostro amico ristoratore a scacciare i fantasmi dal suo locale! kelly sikkema Wni6RtcNhU8 unsplash

I nativi del digitale non hanno problemi ad usare un tablet o a navigare sul web, perciò un gioco del genere per loro è stimolante e in un certo senso gratificante. Oltre ad essere uno stimolo attivo, perché saranno chiamati ad agire per trovare una soluzione, non passeranno ore a giocare alla playstation o peggio ancora, a stressare noi. Perché si sa, amiamo i nostri bambini, ma il lockdown ha portato tutti a voler delimitare i nostri spazi personali.

Per ottenere ancora più risultati dal punto di vista educativo, ci si può mettere d’accordo con gli amici dei nostri figli e farli giocare insieme mente sono in videochiamata. D’altronde, la cooperazione è un’abilità che va coltivata e questo è un ottimo modo per farlo!

Inoltre, essendo professionisti del settore, abbiamo creato un gioco che sia completamente sicuro sotto ogni punto di vista.

Tuttavia, se avete ancora qualche perplessità, potete leggere le domande frequenti oppure scriverci direttamente tramite il modulo di contatto. Per saperne di più invece su Fantasmi, potete leggere questo articolo.

2. Scacchi online

Magari non sapete giocare a scacchi oppure semplicemente quando finite di lavorare non avete voglia di applicarvi su un gioco che richiede così tanta concentrazione. Tuttavia, è stato dimostrato che uno dei migliori giochi per stimolare l’attività cerebrale di un bambino è proprio il gioco degli scacchi.

jeshoots com fzOITuS1DIQ unsplash

Ma allora, perché fare una cosa contro voglia, che finirebbe solo per provocare frustrazione, quando esiste un ottimo sito dove giocare a scacchi? Il sito a cui mi riferisco è chess.com ed è molto valido, perché consente di scegliere tra una ventina di livelli di difficoltà. Ovviamente, un bambino di 7 anni, che ha appena imparato le regole, non giocherà come un bambino di 10, che invece potrebbe essere già in grado di sviluppare una propria strategia.

Chissà, magari vostro figlio potrebbe diventare un giorno un Gran Maestro!

3. Memory online

Il classico gioco che migliora la concentrazione oltre che la memoria. Due cose che bisogna avere ben solide durante il proprio percorso di formazione, no?

Il bello di giocare a Memory online e non con le classiche carte è che, soprattutto i più piccoli, possono imparare molto dalle figure, che possono essere di tutti i tipi: animali, mestieri, colori, ecc.

Un gioco, quindi, ludico e allo stesso tempo stimolante!

Attività fisica

Qualcuno potrebbe obiettare sostenendo che i giochi online conducono alla sedentarietà e che per questo sarebbero da bandire, prediligendo piuttosto altre attività di tipo fisico. Ma è ovvio! Le nostre proposte non sono da intendersi come sostituto alla attività motoria, ma piuttosto come un complemento, un’aggiunta, un plus da inserire nelle attività quotidiane in grado di stimolare, divertire e allo stesso tempo far imparare qualcosa di nuovo ai nostri bambini.

 

Se ti avevamo convinto già con la prima proposta, ma penso di sì, ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro store dove potrai trovare Fantasmi, ma anche altre eScape digitali per adulti!