Team building ed escape room: il caso di eScape Digitale

L’utilizzo di una escape room è da tempo una realtà consolidata per rafforzare il team building e la collaborazione tra colleghi all’interno di un’azienda. Queste stanze riflettono la realtà aziendale con: un gruppo di diversi membri (il team), un problema da risolvere (problema professionale), una serie di indizi (possibile risoluzione del problema). 

hannah busing Zyx1bK9mqmA unsplash scaled

 

E in tempi di smart-working, molte piattaforme, tra cui eScape Digitale può farsi mentore di questo tipo di training.

Partecipare ad una escape room può aiutare il team in diversi modi. Prima di tutto permette di mantenere un clima positivo e migliorare le relazioni sul lavoro, il tutto tramite un’esperienza sicuramente meno costosa di un corso aziendale. Inoltre, eScape Digitale può creare un senso di unità, sempre permettendo un esercizio mentale per i partecipanti.

I vantaggi delle escape rooms per la creazione di team building

  1. Comunicazione. Le modalità di gioco di eScape Digitale permetto ai partecipanti di comunicare per trovare una soluzione comune, spesso anche con colleghi con i quali hanno pochi contatti. Aumenta  la coesione per il raggiungimento di un obiettivo comune che, in questo caso, è quello di risolvere indizi nei panni di un agente segreto. Si tratta di un modo alternativo per creare relazioni all’interno di un gruppo. Una migliore comunicazione permetterà un più facile raggiungimento degli obbiettivi, sia nel gioco che nella realtà lavorativa. 
  2. Lead: all’interno di eScape Digitale, i ruoli possono essere confermati o completamente ricostruiti. Si potrà quindi vedere la capacità di leadership di chi rappresenta i singoli e l’abilità di guidare le varie opinioni. Allo stesso tempo il soggetto potrà dimostrare le doti di ascolto, la capacità di gestire un team e prendersi la responsabilità delle proprie scelte, riflessa poi nel contesto aziendale. 
  3. Creatività: eScape Digitale permette di ampliare e stimolare la creatività dei partecipanti, e la loro capacità di pensare fuori dagli schemi. Se trainato nel mondo offline, questo porta ad un plus importante nelle realtà aziendali. 
  4. Team work: nel momento in cui un’intero team deve lavorare insieme per un’unico obbiettivo, non c’è posto per l’individualismo. Il traguardo – così come in un’azienda – deve essere messo al primo posto, e il team potrà  praticare un senso di solidarietà per vincere il gioco. Il raggiungimento di obiettivo voluto da tutti potrà aumentare il senso di orgoglio nel team e nel proprio lavoro, migliorando la produttività in azienda. 
  5. Riflessione: l’esperienza non termina nel momento in cui il gioco finisce. Al contrario, eScape Digitale può fornire un’occasione di confronto per fornire feedback e analizzare i comportamenti dei membri del team. I manager possono analizzare com’è stata gestita la situazione sotto pressione, la capacità di ascolto e collaborazione e cosa bisogna migliorare, in termini di soft or hard skills, nel team. 

In conclusione, eScape Digitale non è semplicemente un gioco o una escape room online, ma può diventare importante strumento anche nelle realtà lavorative delle diverse aziende per migliorarne la produttività ed il team building. E se lo si può fare giocando, perché no?