3 idee per regali economici e originali

Quando dobbiamo pensare a cosa donare agli altri spesso cadiamo nel tranello di associare i regali economici ai regali brutti. Forse perché tutti abbiamo ricevuto quell’orribile centrotavola natalizio dalla dubbia utilità o quella candela che perde brillantini e che non possiamo usare perché non è sano bruciare la plastica!

jinyun xBuu23uxarU unsplash

Oggi siamo qui per sfatare questo mito e per proporvi 3 idee di regali economici, sì, ma anche sorprendentemente belli e originali! Il tema che li accomuna ovviamente è il nostro preferito: gli escape games!

Appurato che spendere poco non deve essere per forza sinonimo di regalo di cattivo gusto, vi dimostreremo che si possono trovare regali economici che siano belli, originali e divertenti e oggi vogliamo portarvi alcune idee, perché possiate stupire la festeggiata o i festeggiato che lo riceverà.

Regali economici: gli Escape book

regali economici e originali_escape bookSì, avete letto bene: escape book!! Dopo il successo delle escape room, è nato il primo escape book, che si ispira proprio alle avventure e agli enigmi del classico gioco di fuga della stanza. Il primo escape book è stato scritto da Ivan Tapia nel 2019 e da lì in poi anche altri autori si sono cimentati nella creazione di questo particolarissimo tipo di libro, il più famoso autore è Leonardo Lupo, che ha scritto un’intera saga.

Il concetto di base si ispira a quello delle escape room, solo che in un libro la risoluzione di enigmi serve per procedere nella lettura e per scoprire i misteri che riguardano la trama di fondo. Un gioco-storia a tutti gli effetti, capace di intrattenere, incuriosire e stimolare il ragionamento.

Regali economici: gli Escape room gioco da tavolo

Da quando è uscito il primo escape game da tavolo, le case produttrici di giochi non si sono più fermate e ora ne esistono per tutti i gusti! Regalare un’escape room sotto forma di gioco da tavolo è più economico di quello che pensate, infatti si trovano anche a prezzi davvero convenienti!

regali economici_escape game da tavolo

Come funzionano?

Semplice: avrete una situazione, un’ambientazione, e delle carte vi diranno cosa fare. Dovrete risolvere enigmi e indovinelli per girare le carte successive, per esempio, oppure decifrare delle immagini per ottenere informazioni. Se riuscirete a risolvere tutti gli enigmi, sarete “liberi” e quindi avrete vinto il gioco! Come detto sopra, ne esistono di tante tipologie e soprattutto di differenti livelli di difficoltà, quindi prestate attenzione alla scelta in base ai destinatari del regalo!

Come ogni escape game, anche questo gioco si esaurisce dopo una partita, perché una volta risolti gli enigmi non è più giocabile. Ma è comunque una soluzione per regali economici che può sorprendere sia gli amanti dei giochi da tavola, sia chi invece non ama quel tipo di intrattenimento, perché sono coinvolgenti e dinamici!

Regali economici: le nostre escape digitali

regali economici_escape digitale

Eccoci alla terza proposta di regali economici che abbiamo per voi! Una eScape digitale! Le nostre escape digitali sono dei veri e propri casi di risolvere e sono giocabili direttamente dal computer: una volta scelto il caso che volete risolvere (ne abbiamo tre: Il Cuoco, Il Tulipano Nero e Fantasmi), vi verrà affidato ufficialmente l’incarico di agenti segreti e avrete il mandato di raccogliere gli indizi che vi serviranno alla risoluzione. Questi indizi ve li abbiamo nascosti in veri siti, forum e social network, quindi dovrete indagare come veri agenti e ricavare tutte le informazioni che vi serviranno!escape digitale 2compressa

Ci potete giocare con amici e familiari che vivono con voi, ma anche con chi abita lontano, perché potete scegliere l’opzione di rendere il gioco disponibile per più dispositivi!

Per scoprire di più sui nostri casi, leggete questo articolo, dove troverete le spiegazione dei casi disponibili, così potrete scegliere quello più adatto al destinatario del regalo.

Per regalare uno dei nostri casi, seguite la procedura che c’è a questo link.

Queste erano le nostre 3 idee per regali economici e originali.

Vi ricordiamo si seguirci anche sui nostri social, perché lì potrete trovare indovinelli settimanali e altri concorsi per vincere sconti speciali per le nostre eScape digitali!