New escape game: I migliori 10 servizi segreti del mondo

Avete sentito che esistono delle new escape game? Già, eScape Digitale è una di queste, un gioco o meglio una vera esperienza che vi farà investigare a 360 gradi, mettendo alla prova le vostre abilità e la vostra capacità di osservazione.

Se non ci avete ancora giocato, vi consigliamo di farlo, vi cambierà la vita!

Ma tornando ad eScape Digitale, se volete investigare e catturare il Cuoco, dovete candidarvi presso un’Agenzia parastatale di spionaggio e quindi diventare degli agenti segreti!

Ma sapete quali sono i migliori 10 servizi segreti al mondo? No, non ne avete idea?! Bene, allora continuate a leggere.

1. RAW (India)

Questa è considerata la migliore agenzia d’intelligence del mondo, non ve lo aspettavate vero?! Questa agenzia è nata dopo la guerra Sino-Indiana del 1962 e quella Indiana-Pakistana del 1965. La Analysis and Research Wing ha il suo quartier generale a Nuova Delhi.

2. Mossad (Israele)

Il Mossad è stato fondato nel 1949 e sono considerati infatti tra i migliori al mondo. Sono specializzati alla lotta contro il terrorismo e si concentrano soprattutto nella cultura araba.

3. CIA (Stati Uniti)

Questa agenzia venne costituita nel 1947 dal Presidente Harry S. Truman. La sua sede centrale si trova a Langley in Virginia. Durante la guerra fredda, grazie all’apparato militare segreto, ha condotto numerose campagne contro governi stranieri. Questa è forse una delle più famose agenzie d’intelligence per le sue numerose apparizioni in serie tv o film.

4. MI6 (Regno Unito)

Sicuramente, famosa quanto la CIA è l’Agenzia inglese MI6 fondata nel 1909 ma non è mai stata ufficialmente riconosciuta fino al 1994. Il suo quartier generale è noto come SIS Building e si trova a Londra. Se pensiamo al MI6 ci viene subito in mente 007!

5. ASIS ( Australia)

Fondata nel 1952, la sua sede centrale si trova a Camberra. L’ASIS svolge numerose funzioni di spionaggio, le principali sono quelle di raccogliere informazioni segrete sulle nazioni avversarie e sulle organizzazioni criminali.

6. DGSE (Francia)

Il DGSE è stato creato nel 1982 ed operano sotto il ministro della difesa francese. Si contano più di 5.000 persone.

7. BND (Germania)

La Bundesnachrichtendienst, nome completo dell’agenzia tedesca è nata nel 1956. La sua sede centrale non si trova a Berlino come si potrebbe pensare ma a Pullach, vicino a Monaco di Baviera.

8. MSS (Cina)

Il ministero per la sicurezza dello Stato è nato nel 1983 e risulta essere la principale agenzia di intelligence cinese. Questa ovviamente si occupa di tutte le operazioni di spionaggio e controspionaggio.

9. FSB (Russia)

Questa è stata fondata nel 1956 ed ha il suo quartiere generale a Mosca. E’ sicuramente quella che vanta più agenti effettivi, infatti questi sono almeno 250.000 tra agenti sotto copertura, funzionari segreti e spie.

10. CSIS (Canada)

La Canadian Security Intelligence Service ha sede ad Ottawa ed è stata istituita nel 1984. Si occupa di spionaggio interno ed esterno, oltre ad operazioni sotto copertura.

Cosa ne pensate di questo elenco, le conoscevate tutte oppure siete stupiti che hai vertici non si trovino le più famose.

Dopo aver letto questo articolo ed essere entrati maggiormente nell’ottica delle agenzie segrete che state aspettando a giocare ai nostri new escape game diventando voi stessi delle abili spie e mettendo dietro le sbarre i veri criminali?!