Il settore in crescita degli eventi online

Già in constante crescita negli ultimi anni, nei mesi scorsi abbiamo visto il fenomeno degli eventi online moltiplicarsi per adattarsi alle nuove esigenze dettate dal Covid-19. Oltre ad aziende, sono state numerose le agenzie di eventi costrette a spostare il loro business nel mondo del web sperimentando tramite eventi online

La sfida è quindi quella di creare nuovi modi di fare aggregazione, in modo sicuro e a distanza.

eScape Digitale

In questo, piattaforme come eScape Digitale possono fare da intermediario per fornire agli utenti un’attività che va a sostituire, in un modo nuovo e unico, l’esperienza di un escape room offline. Si può avere un unico gruppo che gioca, o più gruppi o individui che giocano contemporaneamente, consentendo ai partecipanti di interagire tra loro e porre domande. 

Uno dei vantaggi di un evento virtuale è l’abbattimento delle barriere geografiche alla partecipazione. Essendo eScape Digitale presente in due mercati – quello svizzero e quello italiano – è possibile far interagire direttamente i due segmenti.

Allo stesso modo, è possibile adattare il gioco alle caratteristiche tipiche dei due paesi tramite un processo di localizzazione.  

 Nel caso di un evento online, è necessario fare in modo di mantenere il valore delle connessioni e della collettività tra i partecipanti, rendendo possibile far intervenire partecipanti da remoto e interagire con loro direttamente nell’ambientazione virtuale. Si rende inoltre essenziale permettere loro di condividere l’esperienza  dopo l’evento, magari piattaforme social.

Ma come rendere l’esperienza di una escape room online migliore o più entusiasmante di una offline? Il primo e più importante step è equilibrare la perdita di un’ambientazione fisica con un elemento extra online. Questo può essere garantito in eScape Digitale tramite l’integrazione di diverse piattaforme, la possibilità di trovare indizi su siti reali  e l‘assottigliamento del confine tra realtà e gioco. 

Se già nella versione offline le escape rooms hanno bisogno di qualcosa di inaspettato e nuovo, questo dovrà essere ancora più rafforzato nel mondo digitale.

Ed eScape Digitale sembra aver colto in pieno la sfida.