Gioco investigativo bambini: 6 divertenti attività per i più piccoli

Che cos’è il gioco investigativo bambini? Semplice, è un gioco che può avere diverse forme ma che sviluppa le capacità deduttive dei più piccoli.

Molte volte i bambini rimangono catatonici davanti alla televisione, guardando magari qualche cose che non è propriamente adatta a loro, come Squid Game.

Certo, qui mi verrebbe da criticare i genitori che forse non vigilano costantemente sulle immagine e sui filmati che i più piccoli dovrebbero vedere, ma questo è un discorso più ampio, che in realtà, non affronteremo in questa sede.

Tornando al gioco investigativo bambini, questo è un mezzo per motivarli e soprattutto per farli ragionare.

Il dover risolvere un mistero, che magari sia raccontato con una bella storia, gli aiuta a sviluppare le proprietà deduttive e a migliorare la logica.

Gioco investigativo bambini

Il gioco investigativo bambini può essere un gioco online come eScape Digitale, un libro game o un gioco di società, l’importante che sia adatto ai più piccoli.

6 attività come gioco investigativo bambini per una giornata divertente!

Gioco investigativo bambini

1.Fantasmi. Il primo gioco investigativo bambini che vi proponiamo è sicuramente Fantasmi di eScape Digitale. Qui stiamo parlando di un escape per bambini molto utile e divertente. Dovrete investigare nel web per scoprire quali sono gli ingredienti utili per realizzare una pozione magica che scacci i fantasmi da una famosa locanda in cui siete entrato.

Sangue freddo e prontezza sono gli ingredienti indispensabili per fornire un supporto adeguato al tuo contatto. Fantasmi, acquistabile cliccando qui, può essere anche un ottima idea per organizzare una festa ed intrattenere i bambini oppure uno stupendo ed originale regalo digitale di compleanno. Si può giocare dove si vuole e quando si vuole, basta solo un dispositivo connesso ad internet. La storia è molto semplice da seguire, quindi può essere perfetta per i bambini dai 6 anni in sù.

2.Cluedo Junior. Il gioco investigativo bambini più conosciuto è Cluedo Junior. Questo gioco da tavolo di deduzione è stato rivisitato per i bambini mantenendo gli stessi personaggi ma qui, non è stato commesso nessun delitto. Quello che si deve scoprire è chi ha mangiato la torta, quando e con quale bevanda l’ha accompagnata. Ad esempio, Il colonnello Plum ha mangiato la torta e bevuto la limonata alle 14. Che ne pensate? Ad ogni modo, come vi dicevo la modalità di gioco resta uguale, cambia l’obiettivo. Se volete conoscere alcuni siti dove giocare online, potete leggere questo nostro articolo, cliccando qui.

Gioco investigativo bambini

3.Il mistero dell’attrice scomparsa: Caso Chiuso. Questo gioco investigativo bambini non è altro che un librogame giallo di Lauren Magaziner ed edito da De Agostini. Questo dobbiamo dirvi è il secondo libro scritto. Dopo che nel primo libro i protagonisti, Carlos e Eliza di 11 anni e Frank di 6 anni, erano riusciti a risolvere il caso, l’agenzia investigativa della mamma di Carlos, è molto richiesta. Il sig.r Wolfgang Westover decide quindi, di rivolgersi a loro per risolvere il caso della scomparsa dell’attrice Layla Jay. I due protagonisti fan della serie dove recitava l’attrice decidono di investigare per essere i primi a risolverlo. Questo gioco investigativo bambini è ideale dai 10 anni.

4.Decrypto. Come Cluedo anche questo è un gioco investigativo bambini in scatola che punta tutto sulla logica, la deduzione ed i codici. Questo gioco investigativo è perfetto per gli amanti dello spionaggio e dei messaggi in codice. Insomma, proprio come dovete fare nel caso Cuoco e in Tulipano nero ma invece che farlo con un gioco in scatola dovrete farlo nell’open web. In Decrypto dovrete usare una serie di oggetti realistici a meccanismo evocativo per cercare di interpretare i messaggi segreti. Possiamo dire che è molto simile a Nome in codice anche se le meccaniche sono diverse. Dovrete mettere in moto la mente per trovare la soluzione. Ideale dai 12 anni in su.

5. Geronimo Stilton: In trappola… dentro casa mia! Possiamo dire che le meccaniche generali per questo gioco investigativo bambini sono come quelle di un escape room ma in formato narrativo. Praticamente, Geronimo Stilton una volta tornato a casa rimane rinchiuso dentro, perché il Super Sistema di Sicurezza (S.S.S.) si è inavvertitamente attivato. Geronimo per arrivare in tempo al lavoro dovrà quindi cercare di fuggire dalla stanza cercando di superare diverse trappole e disattivare il sistema di allarme. In questo gioco, come ogni escape room o escape digitale, è possibile richiedere degli aiuti. E’ perfetto per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

Gioco investigativo bambini

6.Elementare Watson 2: Delitto in alto mare. Questo è il secondo gioco investigativo bambini dedicato alle avventure del giovane dottor Watson, famosa spalla di Sherlock Holmes. Qui, interpreterete proprio John Watson nel 1865, che insieme al padre e al fratello salpano dall’Australia per tornare in patria. Nel corso del lungo viaggio sul Rainbow si troveranno di fronte ad un presumile crimine o ad una morte accidentale. E’ proprio qui che il giovane Watson cercherà di risolvere il suo primo caso. Ideale a partire dai 10 anni.

Ma se possiamo suggerirvi il gioco investigativo bambini che piacerà di più ai vostri piccoli è sicuramente Fantasmi, provare per credere!

Se volete conoscere qualche altro gioco investigativo potete leggere questo nostro articolo, cliccando direttamente qui!

Ora, che aspettate a fare un salto sul nostro store, cliccando qui ed acquistare una delle nostre esperienze per giocare e divertirvi in famiglia nei week end di pioggia?!