Giochi investigativi online: 10 videogiochi da provare!

Noi siamo degli amanti dei giochi investigativi sia di quelli in scatola che di quelli digitali, l’importante è che ci stimolino e ci facciano divertire, mettendo in moto gli ingranaggi del nostro cervello.

Già, perché fin dalla letteratura con Sir Arthur Conand Doyle e le sue fantastiche avventure di Sherlok Holmes ci siamo immedesimati in quei detective che devono dare la caccia a degli assassini o magari a dei serial killer.

Come sapete ormai è pieno di questo tipo di giochi investigativi e così, vi proponiamo una lista  che dovete assolutamente provare, ovviamente tra questi non mancherà uno di eScape Digitale!

Che siamo sicuri avrete già provato o proverete molto presto, ecco un assaggio nel nostro trailer del caso Cuoco, che vi ricordo potete acquistare, cliccando qui!

I 10 Giochi investigativi da provare!

Giochi investigativi

  1. The Vanishing of Ethan Carter. Nei giochi investigativi ci sono molti scenari, qui gli elementi da combinare saranno: un bambino, una lettera, un detective ed un viaggio in una piccola città di nome Red Creek Valley. Voi sarete l’investigatore Paul Prospero e dovrete investigare in tutte le direzione, anche nel mondo del paranormale. Insomma, questo rende la cittadina di Red Creek Valley allo stesso tempo piacevole ed inquietante. Sarete in grado di scoprire tutti i misteri che popolano questa città?
  2. Heavy Rain. Tra i giochi investigativi affascinanti dobbiamo considerare questo. La storia è creata da David Cage, pur non essendo perfetta nella sua sceneggiatura, riesce comunque a piacere ai giocatori ed essere coinvolgente. La particolarità è la diversificazione costante del ruolo di protagonista che non rimane sempre uno. Quello che dovrete fare per risolvere il caso del misterioso killer degli origami è fare attenzione a tutto. Dovete sapere però che non è presente un solo finale ma ben quindici differenti, quindi scopriteli tutti! Giochi investigativi
  3. Professor Layton e il futuro perduto. Per gli appassionati dei giochi investigativi con enigmi ci sono le avventure del Professor Layton. Qui, metterete davvero alla prova la vostra mente grazie al susseguirsi di mini giochi e sfide. Alternerete nella storia sessioni di gioco veloci a quelle un pò più lunghe che vi richiederanno più sforzo. Assolutamente da provare tutta la saga, noi abbiamo fatto riferimento all’ultimo episodio!
  4. Deadly Premonition. Sicuramente questo non è uno trai i migliori giochi investigativi in circolazione, ma andava comunque citato per la sua trama. La narrazione e la sua ambientazione traggono spunto dalla famosissima serie degli anni ’90 di David Lynch, Twin Peaks. Qui, un indagine di omicidio si rivela molto più complessa di quanto era stata vista all’inizio, grazie anche ad un tocco di sovrannaturale e tanti segreti intorno a questo.
  5. Sherlock Holmes: Crime & punishments. Ovviamente, tra i giochi investigativi non poteva mancarne uno dedicato al famosissimo detective inglese. Ce ne sono molti in circolazione ma questo è un’avventura che racchiude ben sei casi differenti dentro di sé, nella bellissima e suggestiva Londra vittoriana. Dovrete essere molto attenti ed intuitivi per riuscire a cogliere gli indizi ed acciuffare i colpevoli. Non poteva che essere la logica ed il ragionamento uno dei punti fondamentali di questi giochi investigativi. giochi investigativi
  6. Sam & Max Hit the road. Tra i giochi investigativi migliori di LucasArt degli anni ’90 c’è sicuramente Sam & Max. A differenza degli altri giochi qui il meccanismo è il punto e clicca. I due protagonisti Sam (cane) e Max (coniglio) sono impiegati ad investigare sulla sparizione di Bruno il bigfoot e di Trixie, la ragazza con il collo da giraffa. Verrete grazie a questo concentrato di divertimento catapultati in degli Stati Uniti surreali e mai visti. Gli enigmi sono ben fatti e se pur quasi trentenni ancora perfettamente attuali.
  7. Phoenix Wright: Ave attorney trilogy. Tra i giochi investigativi a tema legale vi suggeriamo queste avventure di Phoenix Wright. Sarete un giovane e concreto avvocato che deve assistere il suo cliente che è stato accusato di omicidio. Dovete quindi entrare in scena e far rivalutare le prove portando in tribunale il vero colpevole, così da scagionare il vostro cliente. Dovrete usare la logica e predisporre al meglio gli interrogatori e le prove sulla scena del crimine. La grafica è in stile cartone animato.
  8. Her story. Tra i giochi investigativi più complessi c’è questo: Her story. Se pur la meccanica del gioco è molto semplice, dovrete semplicemente visionare filmati, ascoltare audio e capire quali sono gli input che vi daranno accesso a nuovi file, la trama narrativa che c’è dietro è veramente molto complessa ed articolata. Come avrete potuto capire da queste poche parole, ovviamente non c’è una via definitiva ma diverse strade che possono essere intraprese, sicuramente tutte in comune hanno i colpi di scena, la tensione e le emozioni.
  9. L.A. Noire. Tra i giochi investigativi storici vi suggeriamo questo ambientato a Los Angeles dopo la Seconda guerra mondiale. Qui, sarete e seguirete le vicende di Cole Phelps che da semplice agente di pattuglia diventerà detective. Un misto di azione ed investigazione dove dovrete prestare massima attenzione negli interrogatori anche alle singole espressioni facciali. Davvero da provare.
  10. Cuoco. Tra i giochi investigativi migliori di sempre non poteva che esserci il Cuoco di eScape Digitale dove per scovare il temutissimo malvivente dovrete investigare nell’open web. Già, ma scoprire le sue password e i suoi canali di comunicazione non vi servirà a molto per catturarlo. Dovrete hackerare le sue coordinate bancarie solo così sarete in grado di acciuffarlo. Un’investigazione a 360 gradi che i normali video giochi non consentono. Un gioco innovativo e che permette fin da subito l’immedesimazione nella storia.

Ecco quindi alcuni dei giochi investigativi online che potete trovare e provare; sicuramente niente è come i casi di eScape Digitali, cliccando qui potete acquistarli. Ce ne sono veramente per tutti i gusti per adulti e per bambini da divertirsi in famiglia migliorando le proprie capacità intellettive.

Inoltre, eScape Digitale può diventare un bellissimo regale online per gli amanti dei giochi investigativi, vi basterà cliccare qui e soprattutto dovete sapere che può essere personalizzata, con un costo più elevato del normale ovviamente. Per saperne di più andate sulla nostra pagina specializzata, da qui!

Ora che aspettate ad andare nel nostro store e divertirvi mettendovi alla prova con uno dei nostri giochi investigativi?!