Giochi escape in italiano: le nostre 3 proposte

Da quando si sono diffusi i giochi escape in italiano, il mercato si è sempre impegnato per proporre stanze da gioco sempre più belle e immersive, con enigmi sfidanti e stimolanti.

Il mondo del web non è rimasto indietro e sono nati i primi esperimenti virtuali di giochi escape in italiano. Oggi vi parliamo delle nostre escape digitali, il primo gioco basato sulle esperienze di escape room fisiche digitale e italiano!

Escape digitale regala

Giochi escape in italiano: la storia di eScape digitale

escapedigitale.it infographics

eScape digitale nasce nell’autunno del 2019, dalla mente di Sasha e Stefano (per vedere la loro video intervista, clicca qui), appassionati di escape room e del mondo digitale. La nascita di questo progetto deriva direttamente dalla somma di queste due passioni e, dopo aver sviluppato 12 versioni del gioco, riescono a trovare un equilibrio perfetto tra difficoltà e giocabilità!

La vera novità del loro progetto, che lo distingue dagli altri giochi escape in italiano, sta nella dinamica di gioco: non ci sono indovinelli classici, non ci sono lucchetti da aprire, ma per risolvere una escape digitale dovrete indagare nell’open web! Sulla piattaforma iniziale vi verranno forniti i primi indizi e rappresenta anche “l’archivio” delle vostre indagini, ma poi dovrete navigare in veri siti, forum e social network per scovare gli indizi che vi porteranno a risolvere il caso.

E se vi bloccate, niente paura! C’è un agente segreto con cui potrete interagire e un sistema di aiuti che vi guiderà in caso di necessità!

Giochi escape in italiano: 3 casi da risolvere

Giochi escape in italianoVediamo adesso quali sono le “stanze” disponibili, che si configurano come dei casi da risolvere. I nostri giochi, infatti, si presentano come spy-stories, o comunque avventure avvolte in un clima di mistero, e il compito di chi gioca sarà quello di indagare, cercare tracce e indizi per risolvere gli enigmi!

  1. Il Cuoco: è la nostra escape digitale più difficile, infatti la consigliamo dai 16 anni in su. Siete degli agenti segreti e vi viene affidato un compito delicato di indagine, per scoprire l’identità di un criminale che si fa chiamare Il Cuoco. Ma le cose non sono semplici come sembrano e chi ti ha assunto forse non dice la verità…
  2. Il Tulipano Nero: escape digitale dalla media difficoltà, adatta a chi non ha dimestichezza con gli enigmi e che magari vuole “riscaldarsi” prima di provare “Il Cuoco”. Permette infatti di familiarizzare con le meccaniche di indagine e di ricerca degli indizi. Anche in questo caso dovrete risolvere un mistero e cercare di recuperare delle informazioni per scoprire alcune identità segrete senza farsi beccare!
  3. Fantasmi: è l’escape digitale che abbiamo dedicato ai più piccoli! Il tema è Halloween e lo scopo è aiutare un uomo a preparare una pozione-antidoto per scacciare via gli spiriti che minacciano la vita delle persone.

Escape digitale: perché sceglierla?

escape room escape digitale

Tutto molto bello, ma perché dovreste scegliere i nostri casi tra gli altri giochi di escape in italiano?

Abbiamo ben 5 motivi:

  1. Genuinità: eScape digitale nasce per essere un’escape digitale, non un adattamento di escape room fisiche durante il lockdown, per questo è curata nei minimi dettagli.
  2. Economicità: rispetto alle escape room fisiche è più economica, perché comprando l’esperienza poi potete dividere il costo tra amici e familiari che giocheranno con voi.
  3. Durata: il tempo di gioco non è limitato a 60 minuti, ma dipende da voi! Una volta registrati sul sito, infatti, i vostri progressi verranno salvati e potete riprendere a giocare quando e dove volete, anche dopo settimane o mesi!
  4. group escapeCoinvolgimento: dovendo cercare indizi sparsi per il web, vi renderete conto che vi sentirete davvero coinvolti e immedesimati nel ruolo di agenti!
  5. Giocabilità: potete giocare dove e quando volete, collegare più di un dispositivo e quindi giocare anche con amici lontani, sfidarli a chi risolve prima gli enigmi e inventarvi una serata diversa e divertente.

Se i nostri giochi escape in italiano vi hanno incuriositi, cliccate qui per provare subito un nostro caso e poi fateci sapere cosa ne pensate!

I consigli dei nostri giocatori sono fondamentali per migliorarci e per creare nuovi a casi.

A proposito di nuovi casi…stai tuned!!!