Giochi didattici online per bambini: 3 siti consigliati

Intrattenere i bambini è un lavoro a tempo pieno e spesso è difficile conciliare le loro esigenze di gioco con attività di apprendimento. Per questo oggi parleremo di siti che propongono giochi didattici online per bambini, ovvero attività ludiche a tutti gli effetti, ma attraverso le quali possano imparare.

bermix studio P Hob0Z 1bs unsplash

L’importanza del gioco nell’apprendimento è dimostrata da decenni di studi, e con i nuovi strumenti, quali i pc, telefoni e smartphone, sono nate nuove esigenze di coinvolgimento per catturare l’attenzione dei più piccoli.

Per quanto strumenti imprescindibili e fondamentali per l’esperienza di crescita e apprendimento per i bambini, i libri non riescono sempre a catturare l’attenzione dei bambini e un genitore sa che spesso è necessario ricorrere a mezzi digitali per poter accontentare i figli.

giochi didattici online per bambiniNon tutti i giochi online sono da demonizzare, esiste una grossa fetta di giochi online dedicati ai bambini che hanno uno scopo didattico e possono venire incontro a genitori, insegnanti ed educatori per unire gioco e insegnamento. Sono i giochi didattici, dunque, giochi per imparare senza quasi accorgersene, per coinvolgere i bambini in attività educative e costruttive.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori siti di giochi didattici online per bambini in italiano!

3 siti di giochi didattici online per bambini

1. eScape digitale

Il primo sito che vi consigliamo è il nostro, ovviamente! Tra le nostre proposte di giochi abbiamo una eScape digitale che si chiama Fantasmi e che è adatta ai bambini dai 6 anni. La storia che guiderà il gioco è semplice: un mago ha bisogno di aiuto per creare un antidoto per sconfiggere degli spiriti e salvare delle persone.

giochi didattici online per bambini

La particolarità dello scegliere una escape digitale è quella di offrire un tipo di apprendimento che non è scolastico o nozionistico, ma logico-deduttivo, che quindi stimolerà il ragionamento e il pensiero laterale del bambino.

Per saperne di più sul questo gioco, leggi questo articolo.

2. bARTolomeo

bARTolomeo è una piattaforma che offre la possibilità di intrattenere con giochi didattici online per bambini che vanno dal tema dell’arte alle scienze. La grafica è davvero avvincente e questo sicuramente è un grande plus quando si parla di giochi didattici online per bambini, perché si riesce a catturare la loro attenzione con grafiche simili a quelle dei cartoni animati.

child 1183465 1920

3. Giocare gratis

Sul sito Giocare gratis online esiste una sezione di giochi didattici online per bambini che riguardano le materie più disparate, anche se il focus principale sono i bambini molto piccoli, di età prescolare. Giochi per imparare le stagioni, le sequenze numeriche e tanto altro.

4. Sostegno Besboard 3695073 1920

Il sito SostegnoBes contiene giochi didattici online per bambini con bisogni educativi speciali. É diviso in materie e ogni sezione contiene giochi che permettono di potenziare o recuperare l’apprendimento in quell’ambito.

5. Matika

Matika è un sito di giochi didattici dedicato esclusivamente alla matematica, che copre tutti i livelli scolastici, fino alla prima superiore. La grafica pulita rende chiaro e immediato il target di ogni sezione e quindi il sito è facilmente navigabile.

Questa era la nostra selezione di siti dedicati ai giochi didattici online per bambini!

Se proverete la nostra escape digitale Fantasmi, non scordatevi di farci sapere cosa ne pensate e per essere aggiornati sulle nostre novità o sconti, seguici sui nostri social!