Escape Room temi letterari: 4 libri che hanno ispirato i giochi di fuga

Dopo avervi parlato di escape room che prendono spunto da film, continua il nostro viaggio tra le stanze da gioco più curiose e originali. L’argomento di oggi è infatti “escape room temi letterari”: siamo andati a cercare per voi le escape room sparse per l’Italia che si ispirano ai libri! Siete curiosi di sapere cosa abbiamo scovato? Allora continuate a leggere questo articolo!

escape room temi letterari

Temporary escape room temi letterari: un fenomeno per promuovere i libri

Di recente si è sentito parlare di escape room temi letterari nate come eventi in vista di promozione di libri o a seguito del loro successo. É il fenomeno delle temporary escape room. Vi portiano un esempio tutto italiano, sebbene non sia ovviamente più giocabile, ma questo per darvi un’idea di quanto la creazione di un’escape room possa ispirarsi a mondi nati dalle penne degli scrittori e di quanto il mercato editoriale possa beneficiare da una promozione di questo tipo!

tom hermans 9BoqXzEeQqM unsplashA Milano,  tra marzo e luglio del 2019, la casa editrice Neri Pozza ha deciso di creare una temporary escape ispirata al libro “Le sette morti di Evelyne Hardcastle” di Stuart Turton, che addirittura si concludeva con un video messaggio dell’autore per i lettori italiani!

L’esperienza ha ricevuto tantissimi apprezzamenti, ma soprattutto ha avvicinato due mondi che si possono alimentare a vicenda e che possono sortire degli effetti straordinari per i giocatori/lettori!

Escape room temi letterari: le avventure più belle ispirate ai libri

rae tian WE7YfTGpXlg unsplash

  1. Harry Potter: magia, oscurità, avventura, cooperazione. Gli ingredienti della saga di magia più famosa del mondo sono anche quelli che servono per creare l’escape room perfetta. Ecco perché il mondo del mago Harry Potter è l’ideale per ambientare i nostri amati giochi di fuga. A Roma esiste una escape room che catapulta direttamente nel magico mondo creato dalla Rowling, dal nome “Fuga dalla prigione dei maghi”, così come a Napoli, chiamata “Wizard Academy“.
  2. Sherlock Holmes: ovviamente in questa lista non poteva mancare il geniale detective nato dalla penna di Sir. Arthur Conan Doyle! D’altra parte, in ogni escape room dobbiamo essere tutti un po’ Sherlock Holmes: osservare, indagare e dedurre. Per rendere omaggio a questa figura, sono nate molte escape room ambientate nella Londra vittoriana in cui Doyle ha collocato i suoi romanzi. Le aziende Intrappolato e Unlock, per esempio, hanno creato due stanze per catapultare i giocatori in un’avventura all’insegna della indagini del più grande detective della letteratura.
  3. Il Codice da Vinci: best seller prima e film campione di incassi poi, il capolavoro di Dan Brown è perfetto per essere lo scenario di una escape room! Ecco che quindi lo ritroviamo come ispirazione per Stanzenigma, a Cagliari, o per Game Over, a Roma.collage 2231082 1920
  4. Le cronache del ghiaccio e del fuoco: conosciuta ai più con il nome della serie tv Il Trono di Spade, anche la saga di R.R. Martin ha ispirato la creazione di escape room. In particolare, è liberamente ispirata ai romanzi fantasy di Martin, l’escape room di Milano dal titolo “La fiaba d’inverno”, creata da Trap Milano, ma anche a Torino Game Over ha ricreato le ambientazioni dei sette regni.

Questi erano i 4 libri che hanno ispirato la creazione di escape room!

giochi di escape room

Se siete curiosi di provare qualcosa di simile a una escape room, abbiamo una proposta per voi! Una escape room digitale, giocabile online con i vostri amici, o in coppia o anche in solitaria! Le nostre escape room si presentano come casi da risolvere e infatti voi sarete gli agenti che dovranno indagare per trovare tutti gli indizi!

Come?

In tutto l’open web! Abbiamo infatti nascosto le tracce su veri siti, forum e piattaforme social, e voi dovrete cercare queste tracce e ricostruire le dinamiche dei casi!!

Se vi abbiamo incuriosito, date un’occhiata al nostro sito e provate una nostra avventura.

Siamo sicuri che non ve ne pentirete!