Escape room temi cinematografici: 6 film che hanno ispirato i giochi di fuga

Il mondo cinematografico è senza dubbio creditore al mondo dell’intrattenimento, giacché molte delle attività, dai giochi da tavolo ai videogame, nascono proprio da film. Anche il mondo dei giochi di fuga ha preso ispirazione dai film più amati dal pubblico, ricreando nelle proprie escape room temi cinematografici cult.Escape room temi cinematografici

Sono di solito i film d’azione e gli horror i generi di film che poi sfociano nella creazione di escape room tematiche, ma in questo articolo vedremo che non è solo così e che le escape room possono nascere anche dai film più inaspettati. Per quanto riguarda le nostre escape room digitali, l’ispirazione deriva dal mondo dello spionaggio e dell’investigazione, infatti sarete calati a 360° in un universo misterioso e solo le indagini che condurrete potranno svelare la verità.

Tornando al tema film, le escape room classiche si sono lasciate ispirare molto dai mondi fantastici creati dal cinema, e hanno ricreato delle stanze da gioco ispirate alle pellicole più famose. Vediamole!

Ricreare nelle escape room temi di film: le 6 pellicole che abbiamo selezionato oggi

  • La fabbrica di cioccolato non direste mai che possa essere un tema da escape room, ma non è così: l’azienda Game Over ha creato infatti un’escape room tratta direttamente dal film. Cioccolato, strani macchinari e l’obiettivo di scoprire la ricetta del cioccolato più buono del mondo.
  • Un tema senza dubbio più avventuroso sono i dinosauri e nello specifico dell’universo creato di Spielberg, Jurassic Park, e infatti sono in diversi ad aver messo nelle escape room temi giurassici. Oggi vi segnaliamo quella di Tribe Escape Room dal titolo “Il mondo Perduto” e quella di Cronos, dal titolo “Jurassic World”.mason kimbarovsky X d7m2r70bA unsplash
  • Saw è il film più gettonato per la categoria “escape room temi horror” e questo perché la trama stessa del film si presta perfettamente alla creazione di un gioco di fuga dalla stanza. Ci hanno pensato, per esempio, InFuga o TheKey.
  • Per gli amanti del genere erotico, ci sono escape room decisamente piccantine, liberamente tratte dal libro besteseller prima e film campione di incassi poi, 50 sfumature di grigio. L’ambientazione è quella della famosa stanza rossa di Mr. Grey e potrete immergervi tra i segreti di Christian e Anastasia presso Resolve Escape Room o Fugacemente.
  • E se vi dicessimo che anche Alice ha ispirato un’ecape room? Sì, è tutto vero, è un’escape room adatta anche ai bambini dai 7 anni dove viene ricreato il meraviglioso mondo di Alice con i personaggi simbolo della fiaba. Il merito di questa creazione è Questhouse, ma se state cercando un’idea per un’escape room adatta anche ai più piccoli, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra escape digitale chiamata “Fantasmi”.
  • Se invece siete amanti della saga Pirati dei Caraibi, Enigmaticamente ha creato una stanza dal titolo “Lo scrigno di Davy Jones”, dove sarete calati nei panni di aiutanti dello stravagante Jack Sparrow e dovrete aiutarlo nella sua lotta contro il tempo per spezzare la maledizione.

Questa era la nostra selezione di film che hanno ispirato la creazione di escape room in Italia.

escape room escape digitale
Se invece avete voglia di una soluzione più economica e di immergervi in un’esperienza di indagine e spionaggio, vi proponiamo le nostre eScape digitali, giocabili da casa e senza limiti di tempo. Per sapere come funzionano, cliccate qui.

In ogni caso, buona fuga!