Escape room gioco online per allenare il pensiero laterale

Se siete stanchi di scrollare la vostra home di Instagram o di passare i sabati sera abbracciati a una ciotola di popcorn a vedere l’ennesimo episodio di una serie tv, abbiamo un’idea per riaccendere le vostre sinapsi: provate un’escape room gioco online e poi non vorrete fare altro!

Le escape room gioco on line allenano a pensare in modo lateraleSe non sapete cosa sono le escape room online, potete recuperare il post in cui ve ne parliamo qui.

Invece, se sapete di cosa stiamo parlando, in questo articolo vi spiegheremo perché i giochi di escape room digitali sono un toccasana per il nostro cervello.

I vari lockdown dell’ultimo periodo hanno certamente avuto un impatto, oltre che sul nostro umore, sul nostro cervello: la fruizione dei social network, la visione di film e video sono attività estremamente passive, che non richiedono un grande sforzo cerebrale. Ma il nostro cervello ha bisogno di stimoli che lo rendano attivo, ha bisogno di allenamento, proprio come se fosse un muscolo, altrimenti tenderà ad abituarsi alla passività, e questo è dannoso per la capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. Ecco perché esistono i cruciverba, i libri, i rompicapi, che consentono al cervello un intrattenimento di tipo attivo. Ma oggi vogliamo parlarvi di un metodo diverso e divertente per allenare la vostra capacità di ragionamento, che sono le escape room giocabili online.

Gli enigmi da sempre stuzzicano la nostra curiosità, come esseri umani. Chi non si è mai trovato con un cubo di Rubik in mano e la voglia spasmodica di risolverlo? Questo perché il nostro cervello è stimolato dai giochi di logica, di mistero e di fronte a un problema vuole trovare una soluzione. Le nostre escape room online uniscono a questa esigenza una pratica di gioco totalmente immersiva, per rendere divertente e coinvolgente l’esperienza di risoluzione di enigmi.

Allenare il pensiero è possibile, anche grazie alle escape room gioco online.

Use your brain: le escape room gioco online sono un valido allenamento per il nostro cervelloMa vediamo adesso come i giochi di escape room online possono portare dei benefici al nostro modo di ragionare. In primo luogo bisogna dire che esistono due tipi di pensiero, quello lineare e quello laterale. Il pensiero lineare è sempre stato ritenuto il più valido, quello che si muove in verticale e segue uno schema di causa-effetto che non prevede sgarri. A questo si accosta il pensiero laterale, espressione usata per la prima volta dallo psicologo Edward De Bono negli anni ‘60. Grazie a lui vengono inaugurati studi e  approfondimenti su quella che veniva considerata solo “creatività”. Il pensiero laterale è ciò che permette di arrivare a una risoluzione uscendo dagli schemi ordinari, permette di ragionare in modo ampio, di provare strade diverse e, ad oggi, è una delle capacità maggiormente richieste anche in fase di recruiting in ambienti di lavoro. Il pensiero laterale, per capirci, è quello utilizzato dall’investigatore più amato del mondo, Sherlock Holmes. I benefici dell’uso del suo utilizzo sono molti, anche a livello quotidiano, perché permette di trovare soluzioni laddove ci possiamo sentire bloccati, sia in faccende di lavoro che problematiche più ordinarie. Infatti, guardare una situazione da diverse prospettive ci aiuta a trovare più facilmente una soluzione, quindi ci rende la vita più facile!

Si può allenare il nostro modo di pensare anche con un gioco come l'escape roomOra, qui ci sono due notizie: la cattiva è che non tutti riescono a pensare in modo laterale e divergente: il pensiero laterale è una skill a tutti gli effetti, c’è chi ce l’ha di natura, chi è allenato a guardare le cose da diverse prospettive e chi invece è più legato al pensiero verticale.

Ma la buona notizia è che questo tipo di ragionamento si può allenare e questo ci rimanda a noi e alla nostra eScape Digitale: per risolvere i casi che vi proponiamo, dovrete mettere in campo le vostre abilità nel ragionare in modo circolare, laterale. Dovrete essere creativi, il che non vuol dire non scientifici, ma semplicemente ragionare fuori dagli schemi, come veri detective. E questo si rifletterà nel vostro modo di approcciarvi a qualsiasi tipo di problema nella vostra vita.

Dunque, qual è il vantaggio di fare un’escape room online invece che un’altra attività che possa stimolare comunque il ragionamento? Ve ne diamo quattro di vantaggi: il  divertimento, ovviamente, l’immersività, il realismo e l’intrattenimento. Sì perché sia che le facciate da soli o in compagnia, l’esperienza delle escape room online è un gioco prima di tutto e come tale garantisce tutti questi aspetti. Provare per credere!