Escape room esempi fai da te: 6 idee di enigmi da ricreare a casa!

Oggi vogliamo parlarvi degli escape room esempi fai da te da realizzare in casa per passare una serata divertente con gli amici o con i figli.

Vi avevamo già anticipato in un precedente articolo la differenza tra escape room a casa ed escape room dal vivo, ma oggi vogliamo darvi qualche esempio concreto per poterla realizzare.

Ci sono diversi modi per realizzare un escape room fatta in casa, per prima cosa bisogna scegliere il target: state preparando questa escape room fai da te per bambini o per adulti?

Una volta che avete scelto per chi è, si tratterà di scegliere l’ambientazione.

Escape room esempi

Ora per la sezione escape room esempi fai da te, dovrete scegliere il luogo dove poterla sviluppare, generalmente non c’è un luogo prestabilito l’importante è che ci siano una o più stanze a disposizione.

Un alert se decidete di crearla nelle vostre case è quello di tenere presente che i partecipanti, apriranno tutto per trovare gli enigmi, quindi fate sparire oggetti preziosi, fragili o imbarazzanti.

Non vorrete mai che trovino qualche piccolo giocatolo per uso privato aprendo il cassetto della vostra camera, vero?

Rispetto alle escape room fisiche questa escape room esempi fai da te, non prevede l’uso di passaggi segreti da una camera ad un altra.

Ma risolvere questo problema è molto semplice, scrivete sopra la porta, con un foglio, il numero di arrivo nelle diverse camere e comunicate ai giocatori lo svolgimento.

Escape room esempi fai da te: 6 idee per gli enigmi!

Abbiamo parlato come escape room esempi di enigmi e di come questi possono essere perfetti per essere realizzarli all’interno del vostro game e delle diverse categorie che si possono rappresentare.

Allora andiamo, partiamo dal primo escape room esempi fai da te, state tranquilli sono facili e divertenti:

Escape room esempi

1.Lucchetti a combinazione

Il primo escape room esempio non poteva che essere un lucchetto a combinazione, che troviamo sempre nelle escape room fisiche.

Nella realizzazione della vostra stanza potreste inserire uno o più lucchetti da utilizzare con un codice segreto.

I giocatori della vostra escape room prima di riuscire a scoprire il codice che ci sta dietro dovranno inserire delle cifre per poter aprile il lucchetto. Magari questo può chiudere una valigia, una scatola o un cassetto.

All’interno di questi potrete inserire un nuovo enigma da risolvere.

2.Comunicare con un sito web

Come escape room esempi fai da te che ricorda molto il nostro stile e i giochi di eScape Digitale, potete cercare di creare una pagina, magari in un vostro sito, dove i giocatori dovranno inserire un codice per proseguire.

Ad esempio, se avete un blog ma potete crearlo ad hoc per questa esperienza gratuitamente in WordPress, potete modificare la visibilità della vostra pagina da pubblica a “Protetta con una Password!”

Se volete capire meglio come procedere con delle piste così, allora prendete spunto dai nostri giochi.

Come escape room esempi legando la prima idea di enigma alla seconda, potrete pensare di inserire dentro una scatola chiusa da un lucchetto un foglio con il vostro indirizzo alla pagina web!

Davvero sorprendente per i giocatori non credete!

3. Un messaggio in segreteria telefonica

Escape room esempi

Un escape room esempio un pò retrò di enigma è quello di lasciare un indizio come messaggio sulla segreteria telefonica. Ad esempio, potete riuscirci se avete la segreteria sul telefono di casa oppure su una sim prepagata che non utilizzate molto. Vi basterà registrare l’indizio nella segreteria telefonica di una vecchia sim ed il gioco è fatto. Il risultato di un enigma li porterà a questo numero telefonico da chiamare e non rispondendo partirà la segreteria telefonica dopo il primo scatto.

Darà un certo mistero alla vostra escape room.

4. Cryptex
Per escape room esempi di enigmi non potevano non nominare un cryptex, molte volte gli abbiamo trovati e sono veramente un must delle escape room. Se volete sorprendere i vostri giocatori, vi consigliamo di acquistarlo ma se volete provare qualcosa di nuovo e fai da te, vi suggeriamo dei tutorial su YouTube per come costruirli da soli. Ad esempio, cliccando qui, ne potete vedere uno.

5. Codice QR

Rimanendo con degli escape room esempi innovativi e attuali potete pensare ad un codice QR che i vostri giocatori dovranno scannerizzare e poi saranno condotti dove vorrete. Una pagina di un sito, dove dovranno estrapolare una parola chiave oppure su un video di YouTube a voi la scelta. Potreste incollare questo codice sotto qualche sedia o in una parte che non sia facilmente visibile a prima vista.

Se state pensando come fare un QR, cliccate qui e ve lo creerà. Mi raccomando una volta creati testateli a finché tutto sia funzionale!

6.Codice Morse

Escape room esempi

L’ultima proposta per escape room esempi fai da te è quella di usare il codice morse per un enigma. Se ci fate caso anche in uno dei nostri giochi viene usato, perché è qualcosa di semplice ma non così facile. Infatti, si tratta di puntini e trattini che decodificati formano delle parole.

Potete lasciare a loro la ricerca della tabella di decodificazione, oppure creare un altro indovinello che gli permetterà di trovarla all’interno della stanza!

Su questo sito potrete trovare un generato di codice morse, cliccando qui, così vi sarà più facile inserire il messaggio!

Ora non avete più scuse per le escape room esempi del fai da te degli enigmi, ma se volete partire da una buona base allora vi suggeriamo di provare uno dei nostri giochi, cliccando qui nel nostro store!