Escape room enigma: 5 misteri ancora irrisolti!

“Escape room enigma” questa associazione di parole non è casuale, la prima cosa che vi viene in mente quanto vi cimentate in questo gioco sono proprio gli enigmi che vi propongono.

Infatti, come sapete per uscire dalle escape room dovete risolvere degli enigmi, come anche in eScape Digitale.

Dai noi potrete trovare diversi enigmi apparentemente facile e altri più complessi, come ad esempio la decifrazioni di alcuni codici.

Possiamo dire che gli enigmi affascinano davvero tutti soprattutto se si tratta di quelli misteriosi, per questo motivo oggi vogliamo intrattenervi con qualcosa di leggero e misterioso!

Che state aspettando allora a scoprire quali sono le questioni in sospeso a cui non si trova ancora una soluzione?!

Escape room enigma: i 5 misteri ancora irrisolti!

Voynich scritte1- Maniscritto di Voynich

Questo sarebbe perfetto negli escape room come enigma ma vediamo meglio di che si tratta. Il manoscritto Voynich è un testo del XV secolo scritto in una lingua sconosciuta. Questo documento che come vedete è criptato non è mai stato decifrato. Si ipotizza, quindi, che sia stato scritto in un codice crittografico in una calligrafia elegante. Il manoscritto è ricco di molte illustrazioni tra cui immagini di piante e ritratti di donne nude, queste iconografie hanno interessato molti ricercatori, crittografi e linguistici ma mai nessuno fino ad oggi è mai riuscito a decifrare il volume.

Il suo nome lo dove a Wilfred M. Voynich, un commerciante di libri rari che acquistò il tomo dall’ordine dei gesuiti nel 1912. Nel 2016 Siloe, una casa edistrice spagnola, ha comprato i diritti per produrre diverse copie e renderlo più accessibile a più persone.

 

2- Triangolo delle BermudaEscape room enigma

Un enigma di cui avrete sicuramente sentito parlare è il triangolo delle Bermuda. Qui, in questa sezione triangolare dell’Oceano Atlantico del nord, negli ultimi 500 anni, sono sparite diverse navi ed aerei. Questa area per chi non lo sapesse è delimitata dal territorio britannico d’oltremare delle Bermuda, Miami e Portorico. La prima volta che venne utilizzato il termine “triangolo delle Bermuda” è stato in un articolo del 1964 di Vincent Gaddis. Dall’ora ad oggi tutti hanno azzardato diverse teorie, al momento la più plausibile è quella presentata dal documentario su Channel 5 “The Bermuda Triangle Enigma” che ipotizza che le sparizioni siano attribuite ad onde anomale alte 30 metri che travolgono navi ed aerei che circolano nell’area.

Escape room enigma3- Escape room enigma: Stonehenge

Stonehenge è un monumento preistorico composto da massicce pietre verticali. Questa imponente opera si trova nel sud dell’Inghilterra ed è considerata patrimonio dell’UNESCO. Alcuni scienziati ipotizzano o meglio hanno stabilito che a contribuire al sollevamento delle rocce nel tempo siano stato i movimenti dei ghiacciai e non gli esseri umani. Ad ogni modo lo scopo di questa scultura rimane sempre un mistero, voi cosa ne pensate?

4- Escape room enigma: Jack lo squartatore 800px Fortune Meaulle   Whitechapel murder

Un personaggio davvero enigmatico è sicuramente Jack lo squartatore che nel 1888, tra agosto e novembre, uccise e mutilò almeno cinque prostitute nell’East End di Londra. Questi vennero definiti gli “omicidi di Whitechapel” dal nome della zona in cui vennero commessi i crimini. Il nome Jack lo squartatore deriva dalla firma su una lettera anonima che fu inviata ad un agenzia di stampa londinese in cui si confessavano i crimini. Questa lettera successivamente venne ritenuta falsa ed ancora oggi, molti ipotizzano sulla vera identità del serial killer di tutti i tempi!

AAi9Fn35- Mohenjo Daro

L’ultimo enigma ancora irrisolto, non come gli enigmi delle escape room. è il Mohenjo Daro che è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Questo imponente sito archeologico è stato scoperto circa 4.500 anni fa e la civiltà che lo viveva scomparse misteriosamente. La città di Mohenjo Daro rimase sconosciuta fino al 1911 quando la ritrovarono degli archeologi. Quello che c’è di particolare è il sofisticato sistema di drenaggio e il tracciato delle strade a forma di griglia, che non era consueto per una popolazione antica. Quello che è successo a questa civiltà rimane ancora un mistero!

Ora che conoscete questi cinque misteri potete dedicarvi agli “escape room enigma” che ci sono nelle vostre zone!