Enigmi e indovinelli o qualcosa di più?

Avete presente quando passate più di mezz’ora davanti allo specchio per scegliere un vestito? Se siete uomini, probabilmente no. A meno che non abbiate vissuto la tragica esperienza insieme alla vostra fidanzata… E avete presente quando, dopo svariate prove, avete trovato l’outfit più elegante, calzante ed affascinante per… restare in casa? Uno sforzo non finalizzato, direte. Come se doveste affrontare un’escape room fatta semplicemente di enigmi e indovinelli.

VestitiPer vostra fortuna ci siamo noi. La proposta di eScape Digitale è la serata di gala per cui vi siete preparati, la cena romantica che avete sempre sognato, la prima della Scala!

Affrontare una missione insieme a noi non significa solamente sottoporsi ad una serie di prove, come se vi trovaste a dover superare un test. Ci saranno anche quelle certo, ma saranno finalizzate a qualcosa di più grande: la risoluzione di un caso.

Indossare un bel vestito è piacevole, magari quando calza a pennello aiuta ad aumentare l’autostima, ma non basta. Sfoggiarlo nella giusta occasione è il vero piacere! Allo stesso modo, crediamo che tentare di risolvere una serie di enigmi e indovinelli sia divertente, ma solo se inseriti in un contesto più ampio.

CuboIniziando una missione vi troverete inseriti realmente in un’indagine: sarete agenti speciali chiamati ad investire le vostre energie per scoprire la verità e fare chiarezza. Dovrete districarvi tra indizi, suggerimenti e immagini per cogliere le prove utili alla soluzione del mistero.

Con eScape Digitale avrete modo di mettervi alla prova, di scoprire quanto le vostre capacità di problem solving siano sviluppate. Potreste trovarvi a dover decriptare un codice, a condurre una ricerca approfondita in rete, a tentare di scoprire la parola chiave che permette di entrare nel mondo dell’uomo che state cercando di mettere alle strette. Servirà dunque una certa progettualità – e una memoria – che vi guidi nelle vostre scelte; occorrerà capire quali indizi possono condurvi alla soluzione del caso e quali, invece, inducono solo una gran confusione.

E, come per la prova dei vestiti, potrete avere accanto qualcuno che vi consigli, che vi supporti. Sarete un vero e proprio team coinvolto nelle indagini. Un team che dovrà costruirsi, avere dei ruoli ben precisi e avere la capacità di finalizzare il proprio operato.

Si tratta quindi di finalità: è questo che rende eScape Digitale un’esperienza unica. Coinvolge il giocatore a trecentosessanta gradi, sfidandolo a mettere in campo le sue abilità nella risoluzione di enigmi e indovinelli, ma anche le sue doti di sintesi, ossia la capacità di ricomporre i pezzi del puzzle.

Avete presente quando passate più di mezz’ora davanti allo specchio per scegliere un vestito? E poi, recandovi all’evento per il quale l’avete Puzzleselezionato, lo trovato semplicemente perfetto per quell’occasione? Questo è lo stesso effetto che suscita la soluzione di un caso su eScape Digitale: soddisfazione, consapevolezza che i propri sforzi si sono rivelati ben impiegati per qualcosa di significativo. Perchè, come crediamo che la prova di un vestito non debba essere fine a se stessa, così pensiamo che un semplice esercizio di logica non basti a rendere speciale un’esperienza.

Un abito da sera può essere bello, ma, da solo, non regala emozioni. Per questo non si tratta semplicemente di enigmi e indovinelli, ma qualcosa di più.