Dark castle escape: 2 cose da sapere su questo gioco!

Avete sentito parlare un vostro amico di Dark castle escape ma non volevate fare la figura di chi non lo conosce e avete sempre concordato con quello che diceva?

Ora, è quindi giunto il momento di scoprire cos’è Dark castle escape e se questo può piacere anche voi.

Noi di eScape Digitale, che siamo amanti dei giochi di società e delle escape room, abbiamo fuso questi due elementi insieme per creare dei giochi realistici, di strategia, di investigazione e di deduzione.

Se volete conoscere i nostri giochi potete farlo, cliccando qui!

Ma torniamo ad Dark castle escape e a spiegarvi che cos’è!

Dark castle escape

dark castle escape
https://www.ghenosgames.com/

1.Come dice il titolo di questo gioco è un escape ma non un escape room in quanto Dark castle escape è un gioco in scatola distribuito in italiano da Ghenos Games, ideato da Alex Crispin, Thomas Pike e James Shelton.

Questo è un gioco d’avventura fantasy molto divertente e con una bella atmosfera potremmo dire. Si può giocare da 1 a 4 giocatori dai 14 anni, in sù. Proprio come i nostri giochi il Tulipano Nero e Cena con delitto.

Il gioco Dark castle escape dura in media trenta minuti e vi serviranno solo due minuti per preparalo.

Dovete sapere, che ogni castello verrà generato casualmente, questo è un aspetto molto positivo, perché così due partite non saranno mai uguali tra di loro.

Ed ogni giocata sarà differente!

Nella scatola, ovviamente, troverete le regole che sono veramente semplicissime. Vi basterà leggerle una volta per capirle e sarete subito pronti per mettervi a giocare a Dark castle escape!

Come avrete immaginato per essere così apprezzato questo gioco dai giocatori è che per quanto le regole siano semplici, molte volte non riuscirete a vincere contro di lui.

Quello che dovete fare è provare e riprovare fino a quando non sarete i master del gioco!

Ma veniamo alla trama di Dark Castle escape

dark castle escape
www.ghenosgames.com

Nel gioco sarete incarcerati, ingiustamente, nelle profondità del Dark Castle (del castello oscuro). Tu e i tuoi compagni d’avventura prigionieri sarete dei popolani medievale (il mugnaio, la cuoca, l’abate, ecc.) e dovrete riuscire ad uscire dal castello per salvarvi!

Non è così semplice perché il castello è pieno di trappole, sfide e personaggi misteriosi che dovrete affrontare per riuscire ad avanzare. dovrete quindi risolvere quello riportato dietro le carte Capitolo.

Come farlo? Grazie alle carte Capitolo e quello che c’è scritto e disegnato dietro. Rispetto agli altri giochi, qui, non farete un turno, ma deciderete di comune accordo quale giocatore  dovrà pescare e quindi leggere la carta.

Nascosta dietro, come dicevamo, ci sarà raffigurato un terribile mostro da affrontare oppure una prova da superare per fuggire dal castello.

Ma ricordate che se uno dei giocatori dovesse morire durante la fuga, il gioco terminerebbe all’istante e dovrete ricominciare dall’inizio.

L’utilizzo dei dati per sconfiggere i vari mostri porta a dinamiche molto particolari, che non vogliamo svelarvi, quindi preparatevi a dei colpi di scena.

Insomma, dei super colpi di scena come nel Cuoco, quando credete di aver capito tutto ma non è proprio come sembra e vi tocca decidere da che parte stare!

Altra cosa importante nel gioco è quella che potreste collezionare degli oggetti che troverete durante il percorso, prendeteli tutti perché anche la cosa più stupida potrebbe risultare utile in alcune situazioni.

2.La seconda cosa da sapere su Dark Castle escape è che oltre il gioco, come succede spesso per questa tipologia, esistono delle espansioni che si possono acquistare separatamente e che possono rendere ancora più interessate il game.

Le espansioni in questione sono tre e sono: Cult of the Death Knight, Scourge of the Undead Queen e Blight of the Plague Lord.

dark castle escape
https://www.ghenosgames.com/it/prodotto/escape-the-dark-castle/

Analizziamole brevemente nello specifico.

La prima, Cult of the Death Knight, introduce le carte maledizioni e il Dado del Culto. Per il resto aggiunge tre nuovi personaggi con i rispettivi dadi, una carta Boss e ben 15 carte capitolo.

La seconda, Scourge of the Undead Queen, aggiunge come la precedente espansione una carta bos e 15 carte capitolo. Poi, troverete diverse nuove carte oggetti ed eventi, tre carte compagno accompagnate dai relativi dadi ed in più il dado Incantesimo. Tra le carte oggetto più importanti vi segnaliamo il Libro degli incantesimi dove potrete tirare un apposito dado.

L’ultima espansione di Dark Castle escape è Blight of the Plague Lord dove anche qui, troverete una carta boss, 15 carte capitolo. Tre nuovi personaggi con i dadi e la carta peste con il relativo dado peste.

Dark Castle escape è un bel gioco da tavolo che diverte ed appassiona, inoltre, mi piacciono un sacco le illustrazione che ricordano i librogame degli inizi degli anni 90.

Che aspettate ad acquistarlo per provarlo con queste ambientazioni dark? Se invece, amate anche lo spionaggio, vi suggeriamo di fare un giro sul nostro store. Non rimarrete delusi!