Cube Escape Paradox: somiglianze e differenze con eScape Digitale

Cube eScape Paradox è il decimo capitolo della serie sviluppata da Rusty Lake e ha come protagonista il famigerato detective Dale Vandermeer, che rinchiuso in una stanza dall’arredamento retrò, deve risolvere una serie di enigmi per poter fuggire.

In questo articolo ti mostrerò le principali somiglianze e differenze tra il famoso gioco di Rusty Lake e le nostre eScape Digitali.

Una grafica accurata, enigmi via via più complessi e una stanza da cui uscire: Cube Escape Paradox presenta tutti gli elementi per una classica escape room digitale e di ottima qualità. Tuttavia, rimane pur sempre una classica escape room digitale.

craig whitehead lbekri riMg unsplash

Ciò che ti proponiamo noi, invece, è qualcosa di unico nel suo genere. Infatti, a rendere le nostre eScape digitali ineguagliabili è il fatto che le soluzioni agli enigmi e agli indovinelli che troverai nel corso del gioco saranno sparse sul web! Come se fossi un vero agente, il tuo compito sarà quello di cercare informazioni nascoste su internet (non temere, niente dark web!) e avrai l’occasione di sentirti un po’ Penelope in Criminal Minds.

A tal proposito, vorrei fare un disclaimer: le eScape digitali potrebbero causare dipendenza. Una volta iniziato, sarà davvero difficile fermarsi! Non dire che non ti avevo avvertito! Se sei temerario, continua pure a leggere.

Ma allora, ti chiederai, perché Cube Escape Paradox ha avuto tanto successo nonostante sia un gioco più che ordinario?

Cube Escape Paradox: il cortometraggio

“Per alcuni è difficile fuggire da questo posto… E lei sta arrivando”: risponde una voce enigmatica al telefono mentre il detective ancora non comprende perché sia finito in quella stanza.

Come avrai capito, quindi, la risposta è semplice quanto strategica. Ad aggiungere fascino ed anche un alone di mistero è il lancio dell’omonimo cortometraggio in contemporanea al videogioco. Il risultato, quindi, è un intreccio ben strutturato tra finzione e realtà, attori veri e disegni realizzati a mano.

Il noto attore David Bowles interpreta il detective Vandermeer con una musica carica di suspense in sottofondo, che ricorda quasi il ronzio di un’ape e che, solo chi ha giocato a Paradox, può riconoscere.

Numerosi sono i riferimenti al cortometraggio, a partire dai tre cubi di legno che rappresentano il passato, il presente e il futuro fino al mappamondo che nasconde le bottiglie. Durante il film, ci sono riferimenti al gioco e durante il gioco, ci sono riferimenti al film. La linea di demarcazione è davvero sottile e forse, è proprio questo che dona ad entrambi un’atmosfera ansiogena.

Consiglio caldamente la visione del cortometraggio prima di giocare, per poter apprezzare a pieno le sfumature che entrambi hanno da offrire. Immagina di essere al posto del detective e di vedere in TV un disegno animato che ti raffigura all’interno della stanza in cui ti trovi. Suggestivo no?

Cube Escape Paradox

Somiglianze e differenze tra Cube Escape Paradox ed eScape Digitale

L’esperimento di Cube Escape Paradox, dunque, risulta ben riuscito perché ha saputo creare aspettativa negli appassionati della serie e al contempo stuzzicare la curiosità di chi ancora non lo conosceva.

Ma di certo non si può definire innovativo. Le dinamiche e perfino alcuni oggetti sono gli stessi degli episodi precedenti della serie Cube Escape. Rimane sicuramente un ottimo passatempo, dato anche dal fatto che si può scaricare sullo smartphone, a differenza di molte escape room interamente online.

Le nostre eScape Digitali si sviluppano attorno ad una storia, o meglio una trama, esattamente come Cube Escape Paradox, in cui un agente segreto ha bisogno di una mano per risolvere un caso.

Un altro elemento in comune è l’usabilità del gioco. Infatti, si può prendere parte all’investigazione anche da smartphone o tablet, oltre che da pc. Inutile dire, che con il computer sembrerai molto più professionale!

In entrambi ci sono enigmi e indovinelli da risolvere, che però, come avevo già anticipato, in eScape Digitale le rispettive soluzioni sono nascoste in giro per il web e spetta a te, investigatore, il compito di trovarle! E questa, è proprio la differenza sostanziale tra i due.

Conclusioni

Come capita spesso, molte idee non nascono da sole, ma prendono sempre ispirazione da qualcosa. Quindi, l’idea di fondo è la stessa, ma dando origine a due risultati più che diversi.

Se con Cube Escape Paradox puoi avere il distintivo, con eScape Digitale puoi avere l’intero kit, a partire dal team investigativo composto dai tuoi amici! L’esperienza con eScape diventa, quindi, molto più dinamica, ricca e soprattutto socievole. Cosa aspetti?

Prendi la lente di ingrandimento nel cassetto e fai un salto nello Store!