Come si crea un escape room online

Vi state chiedendo come si crea un escape room online? Siete capitati nella pagina giusta, qui passo dopo passo vi spiegheremo come crearne una, partendo dalla nostra di eScape Digitale!

Se siete delle realtà di escape room che volete ampliare i vostri orizzonti oppure dei giovani imprenditori che vogliono mettersi in gioco in questo campo, quello che dovete fare è partire dalle basi e noi vi racconteremo proprio la nostra storia.

Sperando che questa possa esservi d’aiuto nel creare la vostra escape room online!

come si crea un escape room onlineCome si crea un escape room online

Escape Digitale nasce nell’autunno del 2019, dopo che i due fondatori avevano gestito e creato diversi progetti imprenditoriali.

Creare un’escape room online permette di lavorare da casa, quindi senza avere le spese di un locale adibito ad ufficio. Inoltre, permette anche di mettervi in società con dei vostri amici che abitano lontano da voi. Questo è proprio il caso di eScape Digitale!

Adesso, come sapete ci sono un sacco di possibilità per comunicare a distanza ad esempio zoom, skype, what’s app e molte altre anche più professionali. D’altronde, immagino che ognuno di noi, soprattutto in questo periodo ha avuto a che fare con questi programmi. Chi per la didattica a distanza per seguire le lezioni dei figli o dell’università  o chi per lo smart working.

Quindi, è possibile creare un escape room online anche stando in luoghi fisici diversi e comunicando tra voi!

Secondo punto molto importante: tutto deve partire da un idea e poi piano a piano dovete cominciare a svilupparla. In questo campo sono essenziali delle basi di programmazione e di informatica ma se non le avete non c’è problema in quanto potete rivolgervi a qualche realtà del settore, magari proprio a noi di eScape Digitale per supportarvi in questi step e poi successivamente con l’esperienza creare un vostro team di esperti.

come si crea un escape room onlineI numeri della nostra escape room

Per capire meglio come si crea un escape room online dobbiamo mostrarvi qualche dato che riguarda la costruzione del gioco e del nostro team. Questo per farvi capire come dicevamo prima che non si tratta di qualcosa di facile o buttato li, ma c’è dietro tanto impegno e molto tempo.

Infondo, quando si costruisce tutto dall’inizio non è mai semplice perchè bisogna mettere le basi per qualcosa di solido e soprattutto qualcosa che nel mercato venga apprezzato e che non sia già presente. In questo ultimo caso, se già presente dovrebbe essere sicuramente migliore dei prodotti già in commercio, così da aumentare la possibilità di successo.

Ci tengo a precisare che quello che vi stiamo raccontando non ha niente a che vedere con un “adattamento” di un classico escape room avvenuto durante il lockdown. Questo è qualcosa che non era fino ad ora presente sul mercato!

come si crea un escape room onlinecome si crea un escape room online:

  • con 13 versioni migliorate rispetto alla prima che risultava troppo complessa;
  • con un team di supporto che abbia diverse esperienze, al momento il team di eScape Digitale è composto da 10 persone compresi i fondatori;
  • 6 mesi di progettazione e di testing prima di lanciare l’esperienza sul mercato;
  • 1 caso da risolvere, al momento.

 

Come si crea un escape room online in un immagine:

come si crea un escape room onlineIn questa immagine capite bene gli alti e bassi di come si crea un escape room online. Escape Digitale ha portato nel mercato un’idea rivoluzionaria che non era presente prima!

I due fondatori, che sono anche grandi amici nonché appassionati di giochi investigativi ed escape room hanno deciso di lasciare tutto e dedicarsi esclusivamente a questo progetto.

Prima di farlo ovviamente, hanno testato il terreno ed hanno capito grazie ad una pagina creata appositamente se c’era un interesse reale delle persone in questa esperienza interattiva!

In un primo momento lavoravano anche 16 ore al giorno per mettere in piedi questa idea e renderla reale, così a novembre 2019 propongono a 20 persone di testare l’escape digitale ma questa risulta troppo difficile.

Quindi, bisogna rivedere l’idea per renderla più semplice ed ecco che decidono di dividere il gioco in più parti e lanciano così il prodotto in eCommerce.

Arrivano i primi 30 clienti, ma sembra che l’esperienza piaccia a 5 su 10, quindi va modificata e quale miglior canale per renderla migliore se non ascoltare proprio i feedback dei giocatori?!

Così cambiano le sfide, gli indizi e rendono migliore la storia di base di questa missione. Ecco che ora piace in media a 8 su 10 giocatori. Un grande risultato, ma non bisogna mai fermarsi. Quando uno si ferma è finito, questo ovunque e dovunque.

Quindi, decidono di migliorare l’home page e di nascondere in un trailer video un codice sconto per il gioco, ed ecco che l’interesse cresce.

Per creare un escape room online bisogna sempre essere creativi e non smettere mai di stimolare la curiosità e la mente dei possibili giocatori.

A maggio 2020 grazie ad ulteriori feedback di giocatori, eScape fa ulteriori modifiche ed ora con oltre 600 partecipanti il tasso di gradimento è 9 su 10.

Un altro elemento importante di come si crea un escape room online è non fermarsi alle prime difficoltà ma espandere i propri orizzonti, infatti, consapevoli dell’idea rivoluzionaria a luglio 2020 il gioco ed il sito sono stati tradotti in francese, per la Francia e la Svizzera francese.

Presto verranno tradotti anche in spagnolo ed inglese, oltre a vedere la creazioni di ulteriori missioni!

come si crea un escape room onlineInoltre, eScape Digitale non è sono un gioco ma offre anche la possibilità di essere personalizzato quindi può essere reso come un regalo unico e speciale ma soprattutto è ideale per i team building delle aziende.

Le aziende possono contattarci per creare un esperienza unica nel suo genere che possa perseguire degli obiettivi per la cooperazione tra i dipendenti. Insomma, quale miglior occasione di questa per continuare a lavorare in smart working e creare coesione sociale tra i dipendenti!

Ora, sapete come si crea un escape room online!