Come creare un’escape room virtuale

Invenzione di una storia, costruzione di enigmi ed elaborazione grafica. Cosa sono? Le indicazioni indispensabili su come creare un’escape room virtuale.come creare un'escape room virtuale

Virtuale o reale?

Virtuale e reale sono spesso posti in contrapposizione. Se pensiamo al mondo virtual immaginiamo, spesso, qualcosa di simile a questo: il luogo della surrealtà – in cui tutto è possibile – nel quale ci si rifugia, solitamente si pensa lo facciano i giovani, per fuggire dalla realtà.

Si tratta però di un’analisi superficiale, che merita una precisazione tanto semplice quanto determinante: è vero che un’esperienza virtuale non è l’immediata trasposizione online di una stanza “fisica”, ma ciò non significa che non possa essere reale.

L’idea che sta alla base di quanto proposto da eScape Digitale non si limita alla strutturazione di una escape room da giocare stando a casa propria. Ciò che contraddistingue questa esperienza è la possibilità di totale immersione che essa offre, pur permettendo al giocatore di partecipare alla sfida da qualunque luogo egli preferisca.

Ciò che è virtuale, dunque, non ha un grado di realtà inferiore, ma spinge il fruitore a muoversi nel mondo del world wide web, ad utilizzare strumenti digitali, a mettere in campo abilità e competenze utili alla soluzione del caso.

Quale escape room è migliore?

ClessidraEscape room fisica e virtuale hanno differenze sostanziali. Innanzitutto nella prima c’è un timer predefinito entro cui “risolvere le stanze”, mentre nella seconda non ci sono limiti di tempo.

In secondo luogo, l’escape room virtuale offre la possibilità di muoversi in spazi molto più ampi – social, siti web, forum… – lasciando al giocatore la libertà di procedere nelle indagini come meglio crede. A proprio vantaggio un’escape room fisica contestualizza l’azione in un luogo e un tempo ben definiti, aiutando il giocatore a sentirsi parte della storia.

Infine, per le versioni virtuali, non sempre si può parlare di una vera e propria fuga dalla stanza, ma della soluzione di un caso, esperienza ben diversa. C’è un meglio? O un peggio? Decisamente no. Le due esperienze possono essere parimenti coinvolgenti ed entusiasmanti, o addirittura interconnesse! Perchè non pensare ad uno sviluppo virtuale di un’escape room fisica?

Personalizzazione

Come creare un’escape room personalizzata? Si può chiedere a noi di eScape Digitale! Oppure ci si può spremere le meningi, provare ad inventare una storia ed arricchirla con giochi, sfide, indizi da scoprire e molto altro.

La personalizzazione è un punto chiave dell’esperienza virtuale. Offrire ai giocatori la possibilità di modellare la partita in base alle esigenze del momento è un vero plus: pensiamo a compleanni, lauree, eventi aziendali… Riuscire ad incontrare i desideri dei fruitori è possibile, e questo fa una grande differenza. Immaginiamo il caso di un’escape room fisica che possa anche offrire, ai propri clienti, la possibilità di giocare virtualmente seguendo le proprie inclinazioni e gusti.

Oppure un’azienda in grado di proporre esperienze di team bulding – divertenti e personalizzate – ai propri dipendenti… Potrebbe essere davvero interessante.

Come creare un’escape room virtuale?

Arriviamo al dunque. La creazione di un’escape room virtuale non è banale, ma nemmeno impossibile.

storia

Servono idee e disponibilità ad accogliere suggerimenti. Il mondo virtuale offre possibilità pressoché illimitate e molto allettanti.

Certo, mettere insieme due video e quattro immagini non basta. Ci sono una struttura da costruire, una storia da creare e dei personaggi a cui dare vita. Serve inventiva nel pensare a prove, enigmi e percorsi di indagine chiari e precisi. E’ necessaria una grande dose di pazienza (basta leggere la nostra storia per caprine il motivo), ma anche molto entusiasmo.

Arrivati a questo punto dell’articolo dovrebbe essere chiaro come creare un’escape room virtuale. Noi di eScape Digitale siamo pronti a collaborare per rendere ancora più immersiva e soddisfacente qualsiasi esperienza.

Se avete un budget con tre zeri e siete interessati ad un aiuto per creare la vostra escape room virtuale oppure volete che ve la creiamo noi totalmente, non dovete far altro che compilare questo modulo.

A presto!