Burraco online: 3 siti dove giocare

Negli ultimi anni la moda del burraco online è letteralmente esplosa. Sono proliferati siti, programmi e app che permettono di sfidare utenti da tutto il mondo o amici al gioco del burraco.
Dal canto mio, alla veneranda età di 28 anni, posso dire con orgoglio di essere una vera appassionata di burraco! Questa passione mi è stata trasmessa dai miei genitori, giocatori incalliti e frequentatori dei più temibili tornei della mia città. Da quando il lockdown mi ha costretto lontano da loro, mi sono adoperata per non perdere la mano e per questo ho cercato dei siti dove poter giocare a burraco online. Li ho selezionati per voi, ma prima vi vorrei ricordare che, tra una partita di burraco online e l’altra, potreste provare le nostre escape room digitali: sia che siate da soli o in gruppo, è sicuramente un’idea originale per svoltare qualche noioso weekend con un intrattenimento diverso! Quindi, vi consiglio di fare un giro nel nostro sito!

Prima di elencarvi i miei siti preferiti, una breve ripassata delle regole, per chi fosse un novizio del gioco.

Burraco: le regole del gioco
Burraco online

  • Lo scopo del burraco è chiudere prima dell’avversario, terminando le carte che si hanno in mano, ma si può chiudere una partita solo se si è fatto burraco, ovvero se si ha almeno una scala di minimo 7 carte.
  • Il turno di gioco è fatto di 4 possibili azioni: pescare dal mazzo delle carte, prendere il mazzo degli scarti (va preso tutto per forza), “calare”, ovvero mettere giù scale o tris di carte, scartare una carta. La pesca e lo scarto sono sempre obbligatorie.
  • Non basterà chiudere una volta, perché la prima chiusura dà accesso al “pozzetto”, cioè un ulteriore mazzo di 11 carte. La partita finisce quando un giocatore chiude terminando anche il suo “pozzetto”.

Per una spiegazione più dettagliata, vi rimandiamo a questo sito.

Ecco i 5 siti dove poter giocare a burraco online

jack hamilton 9SewS6lowEU unsplash

  • BurracoOn è forse quello più conosciuto, giocabile su computer, tablet e smartphone. Per giocare è necessaria la registrazione gratuita e a quel punto si gioca o con amici, o con utenti online. L’interfaccia è sicuramente accattivante e chiara. E’ inoltre presente una classifica generale, dove potrai confrontare il tuo punteggio con quello di altri utenti. Su BurracoOn si può anche scegliere tra diverse modalità di gioco, unirsi a tavoli per partite rapide e visualizzare le partire in corso, che può essere un buon metodo per imparare, se si è all’inizio.
  • Burraconline.com è un altro sito di di gioco per il burraco online, ma necessita del download di un programma. Una volta scaricato va effettuata la registrazione gratuita e poi va selezionata la stanza virtuale che ha dei tavoli disponibili.
  • Giochi stars è un sito aggregatore di molti giochi, tra i quali c’è una valida versione del burraco online. Anche in questo caso è necessaria la registrazione, ma non è previsto alcun download. Il vantaggio di questo sito è la possibilità di personalizzare al massimo l’esperienza di gioco, scegliendo sfondo del tavolo o musica di sottofondo, per esempio. Per partecipare ai giochi è necessario avere i “biglietti”, che sono come delle “vite”: a condizioni normali se ne possono avere al massimo 6 e una volta usati si ricaricano di 1 ogni mezzora. Per avere la possibilità di avere più biglietti si possono sottoscrivere abbonamenti. Inoltre, collegato a questo, c’è anche un sistema di gettoni, ottenuti mediante la partecipazione a giochi o attività della community, che servono per comprare biglietti o per accedere a premi.

Questi erano i 3 siti per giocare al burraco online.clifford photography NCHWABz3qSI unsplash

Non dimenticate che, se avete voglia di mettervi alla prova con un gioco online, potete provare le nostre escape room digitali: non si tratta di classici giochi di escape, ma di vere esperienze di indagini e risoluzione di enigmi, interamente giocabili online.

Adesso devo proprio andare, mia madre mi sta aspettando a un tavolo online…