5 motivi per il successo delle Escape Rooms digitali

Quali sono i vantaggi delle Escape Rooms digitali di cui cominciamo a sentire parlare?

Con più di 500 sale in Italia e un milione di giocatori l’anno, il fenomeno delle Escape Rooms è diventato, negli ultimi anni, passatempo di frequente scelto da famiglie, gruppi di amici e colleghi all’interno delle realtà lavorative.

I giocatori vengono chiusi in una stanza e, in 60 minuti, devono trovare una serie di indizi, risolvere enigmi o chiavi di lettura per poter uscire.

Lo si può definire come un test di collaborazione in una realtà di gioco. 

A causa dell’emergenza sanitaria attraversata dal nostro paese negli ultimi mesi, questi business hanno però visto la necessità di spostarsi sul mondo del web: ecco che nascono le Escape Rooms Digitali

 

fredrick tendong 6ou8gWpS9ns unsplash

 

In particolare, il progetto di eScape Digitale nasce proprio come escape room e videogioco totalmente online, che utilizza le caratteristiche proprie del web (social media, crittografia, siti nascosti, video di sorveglianza) per tramutare il giocatore in una vera e propria spia tramite un’esperienza versatile e integrale.

 

L’esperienza di eScape Digitale prende quindi vantaggio nella possibilità di digitalizzare i contenuti tramite il web, unendolo all’elemento del gioco per aumentare la collaborazione tra i giocatori. Permette inoltre alla mente di mantenersi allenata ed elastica. 

 

Sono 5 i principali motivi per i quali abbiamo visto nascere e crescere il fenomeno di eScape digitale:  

 

  • Tempo: Il web permette una personalizzazione e un adattamento alle esigenze del singolo utente. L’utente è in grado di accedere e giocare nel momento in cui lo desidera, contemporaneamente fermando il tempo se lo necessita.

Se da una parte questo rappresenta una perdita nell’adrenalina di un countdown, dall’altra propone un’avvicinamento alle esigenze dell’utente, alla quale si aggiunge la possibilità di giocare con altri partecipanti in una sfida a chi finisce prima. E la competizione torna.

  • Luogo: in un momento in cui ci troviamo limitati nei movimenti, in una società che si sta lentamente adattando a nuove strutture sociali, una stanza chiusa rimane ancora un’esperienza complessa da gestire.

La possibilità di spostare il gioco online permette quindi di superare l’ostacolo e godersi l’esperienza in totale sicurezza. Che sia a casa o in viaggio, la possibilità di adattare il gioco alla piattaforma utilizzata (smartphone, tablet o computer), aumenta l’usabilità per l’utente.

  • Immedesimazione: Le numerose risorse del web permettono un’ immedesimazione di più alta qualità. L’utilizzo da parte dei giocatori di eScape Digitale di strumenti e piattaforme precedentemente esistenti (airbnb, blog, youtube), utilizzate nel nuovo punto di vista di un agente segreto, permette all’utente di vedere la sua esperienza in una nuova luce.

L’utente potrà inoltre utilizzare piattaforme e strumenti usati da esperti nel settore dell’hacking. Si tratta di una realtà difficile da applicare in un’esperienza offline, in cui la scenografia è l’unico strumento che permette una più precisa immedesimazione. 

  • Personalizzazione: Collegandosi al punto precedente, le possibilità di inserire indizi in una esperienza offline è minore se confrontata con la possibilità dal web e dal mondo virtuale. Immersione e realismo possono essere fornite in modo più profondo tramite le tecnologie di cui il web ci mette a disposizione.

Inoltre, la possibilità di creare escape rooms personalizzate permette all’utente di eScape Digitale un più alto tasso di personalizzazione che aumenterà la sua soddisfazione.

  • Insegnamento: Gli strumenti digitali utilizzati da eScape Digitale permettono di acquisire importanti conoscenze nel mondo della cybersecurity e del web. Si tratta quindi di competenze specifiche di settore che raramente è possibile ottenere in una escape room offline. 

In conclusione, in un momento storico nel quale il contesto sociale ed economico sta cambiando, la nascita e lo sviluppo di escape rooms digitali come eScape Digitale apre nuova frontiera ad un business che ha ormai preso piede nel nostro paese.